Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Teoria dell'Armonia e Analisi (Debito Triennio N.T.)
- Docente
-
Muttoni Maria
- Anno accademico
-
2022/2023
- Periodo
-
I semestre
- Durata effettiva
-
36 ore
- Numero massimo studenti
-
-/-
- Obiettivi formativi
-
Acquisire una conoscenza di base della teoria dell'armonia tonale attraverso la pratica della scrittura musicale e declinare queste competenze ai fini dell'analisi musicale. Istituire le basi per affrontare i corsi specifici in materia teorico, armonica e analitica dei diversi piani di studio dell’ambito NT
- Programma d'esame
-
Prova scritta: prova di 4 ore basata su una prova di scrittura e su una prova di natura analitica. Prova orale: eventuale presentazione del portfolio di esercizi realizzati dallo studente, discussione attorno alla prova scritta e colloquio sugli argomenti del corso.
- Programma del corso
-
Approfondimento della teoria musicale nel senso di una consapevole acquisizione della teoria dell’armonia tonale.
Analisi armonica secondo la teoria funzionale.
Pratica dell’armonizzazione di basso dato e di armonizzazione della melodia; realizzazione di successioni armoniche. Studio delle modulazioni.
Condotta delle parti.
Studio dell'elaborazione melodica Analisi musicale.
Primo approccio metodologico generale che preveda una pratica analitica ancora non serrata in specifiche metodologie storiche; un approccio che apra alla crescita di un modo di “pensare” la musica.
Percezione armonica e della forma: sviluppo di una capacità di riconoscimento degli oggetti armonici, delle cadenze e delle fasi armoniche e formali salienti all’interno delle forme musicali classiche.
In questa fase, l’analisi musicale non è ancora affrontata nel rigore della sua storia e del suo statuto disciplinare di taglio sistematico ma è trattata come una prima occasione per acquisire modalità di pensiero critico attorno a fatti musicali.
- Bibliografia
-
Walter Piston, Armonia, Edizione riveduta ed ampliata da Mark DeVoto, edizione italiana a cura di G. Bosco, G. Gioanola, G. Vinay,Torino, EDT, 1989
Edward Aldwell, Carl Schachter, Armonia e condotta delle voci, edizione italiana a cura di Giorgio Sanguinetti, Subiaco, Fogli volanti, 2008
- Competenze Uscita non vuoto
-
La disciplina deve predisporre le basi fondamentali per l’accesso alle discipline caratterizzanti del triennio e del biennio e deve dunque aprirsi ad uno scenario di articolato sviluppo delle diverse competenze.
- Creazione
-
12/12/2022
- Ultimo aggiornamento
-
28/06/2023