Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Psicoacustica musicale [Triennio]
- Docente
- Palma Gioacchino
- Anno accademico
- 2022/2023
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 24 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
-
Il corso di Psicoacustica musicale si pone l'obiettivo di far acquisire agli studenti le nozioni di base, le competenze tecniche e culturali specifiche del campo di riferimento. La disciplina comprende gli studi di fondamento per gli altri ambiti disciplinari - Programma d'esame
-
-Presentazione di una tesina su argomenti di psicoacustica
-Interrogazione sul programma di studio - Programma del corso
-
-La percezione del suono
-Fisiologia dell’udito
L’orecchio
Trasduzione delle vibrazioni acustiche
-Psicologia dell’udito
Il mascheramento
Bande critiche
-Localizzazione delle sorgenti sonore
-la spazializzazione del suono
-Campo di udibilità e misura della sensazione uditiva
Curve isofone
-Caratteri distintivi della percezione sonora e musicale.
Altezza
Intensità
Timbro
-Percezione degli intervalli
-Costruzione della scala musicale
Scala pitagorica
Scala naturale
Temperamento equabile
Paragoni tra le diverse scale
-L’oggetto sonoro di Pierre Schaeffer
La rivelazione acusmatica
L'oggetto sonoro
L’ascolto ridotto
-La Tipo/morfologia
Classificazione degli oggetti sonori
Descrizione degli oggetti sonori
-Cenni sul metodo estesico-cognitivo per l’analisi della musica contemporanea ed elettronica - Bibliografia
-
Bibliografia generale
LOMBARDO, VINCENZO - VALLE, ANDREA, Audio e multimedia, Milano, Apogeo, 2005
RIGHINI, PIETRO, L’acustica per il musicista. Fondamenti fisici della musica, Padova, Zanibon, 1998
ALTON EVEREST, Manuale di acustica, Hoepli, Milano, 1998
CHION, MICHEL, Guide des Objectes Sonores: Pierre Schaeffer et la recherche musicale, Paris, Buchet-Chastel, 1983. [Riduzione e traduzione in italiano].
Dispense e materiali a cura del docente
Bibliografia integrativa
AZZARONI, LORIS, Canone infinito, Bologna, CLUEB, 1997
PIERCE, JOHN, La scienza del suono, Bologna, Zanichelli, 1983
RIGHINI, PIETRO, Lessico di acustica e tecnica musicale, Padova, Zanibon, 1980
- Competenze Uscita non vuoto
- Al termine del percorso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze, le capacità di comprensione e le abilità acquisite nel corso, anche inserite in contesti interdisciplinari connessi al proprio percorso di studio.
- Sitografia
-
http://fisicaondemusica.unimore.it/
- Creazione
- 22/12/2022
- Ultimo aggiornamento
- 16/01/2023