Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Letteratura dello strumento (Violoncello) [Triennio]  
Docente
Punis Patrizia  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
12 ore  
Numero massimo studenti
20  
Obiettivi formativi

Approfondimento su aspetti della letteratura strumentale. Titolo: "Il contributo di David Popper al repertorio violoncellistico". Si offrirà una panoramica sulla poliedrica personalità di Popper con l'intendimento di sottolineare le peculiarità d'un corpus compositivo degno non solo di fruizione in sede di "fuori programma" concertistico, ma del ruolo di supporto musicalmente valido per il mantenimento quotidiano della tecnica esecutiva. Saranno prese in considerazione anche rarità editoriali rese disponibili dalla Washington State University e dalla University of North Carolina at Greensboro.  
Programma d'esame
Il candidato dovrà essere in grado di riassumere oralmente gli argomenti principali trattati a lezione; la preparazione sarà agevolata da una dispensa redatta dalla docente.  
Programma del corso
Sono previste 12 lezioni della durata di un’ora ciascuna, a partire dal 15 marzo 2023, di massima al mercoledì nell’aula 122, in fascia oraria 08:00-09:00.  
Bibliografia


AA.VV., " David Popper: Rites of Passage" in The Strad, August 2013, 60-63.

AA.VV. (a cura di Robin Stowell), "The Cambridge Companion to the Cello" (1999).  Cambridge University Press.

Allan-Eames, Felicity, "Techniques in David Popper's Hohe Schule des Violoncello-Spiels, op. 73" (2013). Honours thesis, University of Tasmania.

Bartels, Monique e Douma, Natasja, "Popper Rediscovered" (2001). Compact Disc.
Campbell, Margaret, "The Great Cellists" (1989). Trafalgar Square Publishing.

Carpinteyro, Eduardo, "Pedagogical Aspects in David Popper's Four Cello Concertos" (2007). Electronic Thesis, University of Cincinnati.
De'ak, Steven, "David Popper" (1980). Paganiniana Publications.

Hagel, Leah, "Expression in Technical Exercises for the Cello: An Artistic Approach to Teaching and Learning the Caprices of Piatti and Etudes of Popper" (2012). Theses and Dissertations--Music, University of Kentucky.
Hwang, Il-Hee. "A Synthesis of the Advanced Etudes by Dotzauer, Grützmacher, and Popper" (2006). Electronic Dissertation, University of Cincinnati.
Johnstone, David, "The Great Cello Concerto of Robert Volkmann (1856-1857)" (2017). Johnstone Music.
Kennaway, George, "Haydn’s (?) Cello Concertos, 1860-1930: Editions, Performances, Reception", in Nineteenth-Century Music Review, 9 (2012), pp 177–211. Cambridge University Press.
Kennaway, George, "Playing the Cello, 1780―1930" (2014). Ashgate.
Lehnhoff, Charlotte, "The Popper High School of Cello Playing", in The Cello Scroll, Vol. 8, no. 4, July 1991.

Lin, I-Bei, "Pedogogical Reference of David Popper’s Hohe Schule des Violoncellspiels-Vierzig Etuden, Op. 73" (2007). Internet Cello Society Newsletter, 13, 1.
Park, So Youn, "Effective Practice Methods for David Popper's Virtuosic Pieces and the Relationship Between Selected Pieces and Etudes" (2007). Electronic Theses, Treatises and Dissertations, Florida State University.

Raychev, Evgeni Dimitrov, "The Virtuoso Cellist-Composers from Luigi Boccherini to David Popper: A Review of Their Lives and Works" (2002). Electronic Theses, Treatises and Dissertations, Florida State University.
Rummel, Martin, "David Popper. Complete Etudes for Cello" (2004). CDM56858. Musicaphon. Compact Disc.
 
Shaw, Laura Beth, "Wilhelm Bernhard Molique's Concerto for Violoncello, Op. 45: A Historical and Practical Study" (2011). University of Iowa.
Starker, János e Neriki, Shigeo, "Romantic Cello Favorites - A Tribute to Cellist/Composer David Popper" (1989). Delos. Compact Disc.
Tolley, Thomas, "James Cervetto and the Origin of Haydn’s D Major Cello Concerto", in Eighteenth-Century Music 16/1, 9–29 (2019). Cambridge University Press.
Venturini, Adriana Marie Luther. "The Dresden School of Violoncello in the Nineteenth Century" (2007). Master's thesis, University of Central Florida. 
 
Note


 
Competenze Uscita non vuoto

A fine corso lo studente avrà acquisito nozioni dettagliate su David Popper compositore e sarà in grado di operare riferimenti tecnico-stilistici incrociati fra le sue opere da concerto e quelle destinate alla didattica; inoltre, prendendo l'avvio dal repertorio del Popper virtuoso dello strumento e dalla sua frequentazione di altri autori di rilievo, saprà ripercorrere in una corretta prospettiva storica le vicende editoriali - e le fortune presso pubblico e critica - sia dei capisaldi della letteratura violoncellistica, sia di lavori recentemente rivalutati, sia di "perle" da riscoprire.  
Creazione
14/02/2023  
Ultimo aggiornamento
15/05/2023