Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori Soli e passi orchestrali (Violoncello) [Biennio]  
Docente
Punis Patrizia  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
12 ore  
Numero massimo studenti
15  
Obiettivi formativi

Integrando con alcuni spartiti e partiture - afferenti a varie epoche e stili - il contenuto di antologie note e meno note per lo studio del repertorio orchestrale violoncellistico, s’intende consolidare la padronanza in merito acquisita dal candidato durante il Triennio, con particolare attenzione a brani frequentemente indicati nelle audizioni per “primo violoncello solista”.   
Programma d'esame

Esecuzione, previo sorteggio, di 3 passi d’orchestra fra 10 presentati (che ne comprendano almeno 3 dal repertorio lirico), e di 2 “soli” fra 5 presentati.   
Programma del corso




Sono previste 12 ore di lezione, nell’aula 122, sempre al mercoledì a partire dal 15 marzo 2023, in fascia oraria da definire collocata nell’intervallo 8:00-14:00.
 
Bibliografia

Testi antologici:

Orchester Probespiel - Test Pieces for Orchestral Auditions, ed. Schott

Solos from Opera and Ballet, ed. International Music Company 

Orchestral Excerpts from the Symphonic Repertoire (3 volumi), ed. IMC 

Passi difficili e "a solo" per violoncello tolti da importanti Opere liriche e sinfoniche italiane e moderne, ed. Ricordi

20th Century Orchestra Studies for cello, ed. Schirmer

Testi integrativi:

Vivaldi - Le Quattro Stagioni (soli da L'Estate e L'Autunno) e Concerto in re minore op. 3 n. 11,  ed. Ricordi

Cello Excerpts Book Six (Bach - Concerti Brandeburghesi), ed. Belwin

Strauss - Don Quixote (parte staccata del solista), ed. Universal 

Strauss - Don Quixote op. 35 (partitura da studio), ed. Eulenburg

Shostakovich - Sinfonia n. 9 (partitura da studio), ed. Boosey & Hawkes

Discografia di supporto:

Orchester Probespiel (2 cd), Schott MP 7853

Strauss - Don Quixote op. 35 (Mainardi, Strauss), Arkadia 1CD 78524

 
Competenze Uscita non vuoto

Lo studente, oltre a saper efficacemente dare lettura allo strumento – dopo breve osservazione a tavolino -  dei brani più richiesti ai violoncelli di fila, saprà individuare ed applicare arcate e diteggiature idonee a valorizzare l’espressività della “prima parte” nei frammenti solistici più impervii.   
Creazione
14/02/2023  
Ultimo aggiornamento
19/02/2023