Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia della musica per Didattica della musica [Biennio]  
Docente
Di Fronzo Luigi  
Anno accademico
2023/2024  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

Conoscenza di autori e musiche relative al Novecento

 
Programma d'esame
Prova orale
 
Programma del corso
Il corso intende valorizzare l'esperienza e il repertorio di alcuni autori ingiustamente trascurati negli studi di storia della musica al Conservatorio, con riguardo specifico a culture e tradizioni fra Stati Uniti, paesi dell'est e Italia.
Argomenti e punti principali Introduzione al Novecento Janácek, caratteri semantici, storico-analitici del linguaggio con ascolto delle opere Jenufa, La volpe astuta, Da una casa dei morti, Sonata 1905 e Missa glagolitica. Raffronti con il linguaggio operistico e vocale del tempo, da Stravinskij (Renard) a Ravel (L'enfant et les sortilèges). Introduzione a Béla Bartók. Il periodo neoclassico, le grandi partiture per balletto (Il mandarino meraviglioso), per pianoforte (Suite all'aria aperta) e da camera (Quartetti per archi). La situazione culturale e politica in Russia, con l'inizio dell'era sovietica. Musica e politica. Sergej Prokof'ev. Furore pianistico e strile percussivo. La suite sciita. Aleksandr Nevskij. Le ultime opere (Sonata n.7 e Sonate di guerra). Shostakovich. Humour surreale e tragicità negli anni della dittatura. Il naso Lady Macbeth. Quinta e Settima Sinfonia «di Leningrado». L'America tra spirito pioneristico di fine secolo e sviluppo del capitalismo. Atipicità e sperimentalismo nella figura di Charles Ives (Sinfonie, pezzi liederistici e per pianoforte). Aaron Copland, il recupero dello stile neoclassico (Appalachian Spring) e le influenze del jazz (Piano Concerto). Edgar Varèse, il nuovo confine tra suono, vitalità ritmica e rumore (Amériques, Ecuatorial, Arcana, Deserts) Ai confini della galassia afro-americana: l'influenza del rag e del primo jazz nel linguaggio di George Gershwin (Rhapsodie in Bllue, Songs, Porgy and Bess) Anni Trenta/Quaranta/Cinquanta, Stravinskij, americano e non (Messa, Canticum sacrum, Rake's Progress). In bilico fra Gebrauchmusik e musica degenerata, Kurt Weill nell''Opera da tre soldi. Periodo americano. Il panorama italiano anni Dieci e Venti, l'influenza della musica francese e tedesca: Casella (Pupazzetti, La giara) e Respighi (Pini di Roma). Italia, dalla generazione dell'Ottanta al secondo dopoguerra. Petrassi (Partita per orchestra, 1932 e Coro dei morti). Malipiero (Preludi autunnali per pianoforte, Impressioni dal vero per orchestra). Ghedini (Concerto dell'albatro, da Melville). Dallapiccola (Piccolo Conerto per Muriel Cuvreux, Quaderni Musicali di Annalibera) - Orizzoni internazionali: Ligeti, Boulez, Stockhausen  
Bibliografia
G.Salvetti, Il Novecento, I, edt G.Vinay. Il Novecento, II, edt L. Di Fronzo, dispense del corso O.Károly, La musica moderna, Mondadori Per le analisi: Northon Anthology of Western Music - Viol.3, The Tweentieth Century and After, Norton & Company  
Competenze Uscita non vuoto
Buona padronanza del periodo storico trattato
 
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
06/03/2024