Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Didattica dell’ascolto [Biennio]
- Docente
- Di Fronzo Luigi
- Anno accademico
- 2023/2024
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 24 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
-
Come orientarsi sulle problematiche relative all’ascolto – Trasmissione del sapere storico-musicale, lezioni pratiche e proposte di ascolto a vari livelli nella scuola o sui media.
- Programma d'esame
-
Elaborato scritto degli argomenti trattati
- Programma del corso
- Conoscenza di metodi e strategie sull’ascolto musicale tra funzioni, strutture, progetti e analisi da proporre in ambito didattico e culturale.
- Bibliografia
- L.Bernstein, La gioia della Musica, Longanesi A.Copland, Come ascoltare la musica, Garzanti Kate Murphy, L’arte di saper ascoltare. Che cosa ti perdi se non ascolti e perché è importante, 2021 Rudolf Arnheim, La radio: L’arte dell’ascolto, 1987 Bull e Les Back , Paesaggi sonori: musica, voci, rumori, l’universo dell’ascolto 15 Ed: il saggiatore, 2008 Theodor Adorno, Introduzione alla sociologia della musica, Einaudi su Muzak: Luca Marconi, Muzak, jingle e videoclips, Enciclopedia della Musica Einaudi, vol. I, pp.675-700. Dujka Smoje, L’udibile e l’inudibile, Enciclopedia della Musica Einaudi, vol. I, pp.185-223. R.Murray Schafer, Musica /non musica, lo spostamento delle frontiere, Enciclopedia della Musica Einaudi, vol. I, pp.348-359. F. Delalande, Il paradigma elettroacustico, Enciclopedia della Musica Einaudi, vol. I, pp.380-403 Allan Moore, Come si ascolta la popular music, Enciclopedia della Musica Einaudi, vol. I, pp.701-718.
- Competenze Uscita non vuoto
-
Orientamento sui metodi d’indagine e capacità di proporre argomenti generali / specifici
- Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 05/03/2024