Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi delle forme compositive [Triennio]  
Docente
Grosskopf Giovanni  
Anno accademico
2023/2024  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
36 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

Generare una visione ampia del concetto di forma e una visione critica delle forme musicali con attenzione ai modelli teorici storici e contemporanei

 
Programma d'esame
Prova scritta: analisi di un brano assegnato dalla commissione, diverso da quelli trattati durante il corso. Prova orale: discussione della prova scritta; argomenti trattati durante il corso; eventuale discussione di una tesina scritta, depositata sull'apposito Team almeno 15 gg prima dell'esame. 
 
Programma del corso
Concetto di forma “organica” e non “prescrittiva / compilativa”
La Sonata barocca in più movimenti
La Sonata barocca tastieristica, con esempi da Scarlatti
La Sonata classica e la sua evoluzione.
Contrasto tra aree tonali. Contrasto tra aree tematiche. Il concetto di gruppo tematico. Possibili caratterstiche dello sviluppo. Diversi modi di usare l’armonia nella forma-sonata. Tipi di ponte. Tipi di ripresa. L’evoluzione con Beethoven. L’evoluzione nel Romanticismo ed in epoca moderna. I movimenti diversi dal primo. Differenza tra minuetto barocco e minuetto classico e sua importanza.
La costruzione motivica ed alcune sue conseguenze. Diversi approcci all’analisi delle forme-sonata.
L’approccio di Darcy e Hepokowski. L’analisi motivica.
La Fuga. Approccio “scolastico”. Approccio fondato sulla retorica musicale e sulle scuole di pensiero storiche.
Il Concerto (barocco, classico). Concetti fondamentali secondo Pagannone e Kerman.


ALCUNI CARATTERI FORMALI DEL ROMANTICISMO Alterazioni delle forme preesistenti. Posizione del culmine. Ripetizione enfatica dei temi. Ripasso di alcuni caratteri armonici principali in epoca romantica.

ALCUNI PROCEDIMENTI FORMALI RICORRENTI NEL NOVECENTO Stratificazione. Dissolvenza incrociata. Interruzioni. Trasformazione graduale. Ricombinazione. Il timbro come generatore di forma

COME SI ANALIZZA UNA FORMA “LIBERA” O NON NOTA A PRIORI Il brano pianistico libero. Le domande da farsi di fronte ad un brano sconosciuto, di forma libera o sconosciuta a priori.

FORME VOCALI Aria - Tipi di aria. Corale. Lamento.

CENNI E NOZIONI SU ALTRE FORME Origini comuni di alcune forme strumentali (Suite, Tema con variazioni, Sonata barocca in più movimenti). L’Estampie. La Sonata o “Canzona strumentale” o “Canzon da sonare” tra tardo Rinascimento e primo Barocco. Il Tema con variazioni. La Suite. Forme su basso ostinato (Passacaglia, Ciaccona)  
Bibliografia
classico-romantica. 

Sulla fuga:
- Ferruccio Civra, Musica poetica, ed. UTET
- David A. Sheldon, Western Michigan University, The Stretto Principle: Some Thoughts on Fugue as Form, The Journal of Musicology, Autumn, 1990, Vol. 8, No. 4, University of California Press

- Gregory G. Butler, Fugue and Rhetoric, Journal of Music Theory, Spring, 1977, Vol 21, No. 1, Duke University Press, Yale University Department of Music
- Daniel Harrison, Rhetoric and Fugue: An Analytical Application, Music Theory Spectrum, Spring, 1990, Vol. 12. No. 1, Oxford University Press, Society for Music Theory 

- Hans Lenneberg, Johann Mattheson on Affect and Rhetoric in Music (in due parti), Journal of Music Theory, (I) April 1958, Vol. 2, No. 1; (II) November 1958, Vol. 2, No. 2, Duke University Press, Yale University Department of Music
- Themistoklis D. Toumpoulidis, Aspects of Musical Rhetoric in Baroque Organ Music, University of Sheffield, 2005, https://etheses.whiterose.ac.uk/3032/1/421165.pdf
- Wei-Chun Liao, A Study of Musical Rhetoric in J. S. Bach’s Organ Fugues BWV 546, 552.2, 577, and 582, University of Cincinnati, 2015 Sulla Sonata classico-romantica:

- Charles Rosen, Le forme sonata, ed. EDT - Charles Rosen, Lo stile classico, ed. Feltrinelli
- James Hepokoski, Warren Darcy, Elements of Sonata Theory, Oxford University Press, 2006
 
Competenze Uscita non vuoto
Saper cogliere gli aspetti che determinano la forma, a seconda dei generi e delle diverse epoche storiche, con una consapevolezza storica, stilistica ed estetica.
 
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
11/03/2024