Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Tecniche compositive jazz I [Triennio - Comp. Jazz]
- Docente
- Iodice Giuseppe
- Anno accademico
- 2023/2024
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 27 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
-
Il corso è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire concreta realizzazione della propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di periodi storici differenti. Specifiche competenze devono essere acquisite nell'ambito della strumentazione, della orchestrazione, della trascrizione e dell'arrangiamento. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell'udito e della memorizzazione e con l'acquisizione di specifiche conoscenze dei modelli analitici della musica e alla loro evoluzione storica. al termine de triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storico ed estetici, sia di ordine generale, sia relativi allo specifico ambito compositivo. Al termine degli studi, con riferimento alla specificità del corso, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all'ambito dell'improvvisazione. Obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell'informatica musicale, nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
- Programma d'esame
-
La melodia
Melodia semplice, note dell’accordo, continuità melodica
Melodia con sincopi, note scala, anticipazioni ritmiche
Melodia con sincopi, note scala, anticipazioni ritmiche, cromatismi, tensioni risolte (Hi-Lo), tensioni non risolte (Unresolved Tensions)
Melodia con sincopi, note scala, anticipazioni ritmiche, cromatismi, tensioni risolte (Hi-Lo), tensioni non risolte (Unresolved Tensions) risoluzioni ritardate (Delayed Resolution)
Il Contrappunto
I specie (nota contro nota)
II specie (due note contro una)
III specie (da 3 a 16 note contro una)
IV specie
V specie
Imitazione
Canone a due parti
Contrappunto a tre, quattro e cinque parti
L’orchestrazione: indicazioni generali per la scrittura delle varie sezioni degli strumenti nell’orchestra Jazz
La sezione ritmica La sezione dei sassofoni
La sezione degli ottoni (brass) Effetti
Articolazione e fraseggio
Il background
Background costruito con le sole note dell’accordo armonizzato in posizione stretta e lata (block chords)
Background costruito con l’utilizzo di tensioni non risolte (Unresolved tensions – UT)
Background costruito con l’utilizzo di Hi-Lo e variazioni di Hi-Lo
Background costruito con note di passaggio, cromatismi (Approach notes)
Background costruito con l’inserimento di pause
Background costruito con le sequenze
Background armonizzato con le sequenze precedentemente esposte
La Small Band (II parte) – fiati misti + ritmica - Programma del corso
- Il corso offre allo studente possibilità d'impiego nei seguenti ambiti: composizione musicale jazz, trascrizione musicale, arrangiamento musicale, direzione d'orchestra jazz e popular music.
- Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 08/03/2024