Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura della Partitura I [Triennio]  
Docente
Leanza Giuseppe  
Anno accademico
2023/2024  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
27 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e la riduzione al pianoforte di partiture del periodo classico e, laddove possibile, romantico.



 
Programma d'esame

 

Precedenze formative richieste

Per accedere alla I annualità occorre essere in possesso del Compimento medio di Lettura della partitura (tradizionale o sperimentale) oppure sostenere la seguente prova di ammissione:

1. Lettura a prima vista di un mottetto o madrigale a quattro voci steso nelle chiavi di basso, tenore, contralto e soprano.
2. Lettura a prima vista di un facile brano per orchestra o quartetto d’archi;
3. Esecuzione di un brano per canto e pianoforte, accennando la parte del canto con la voce, estratto a sorte fra tre presentati dal Candidato;
4. Esecuzione di una Sinfonia di J.S. Bach estratta a sorte fra due presentate dal Candidato;
5. Commento orale di carattere analitico di una composizione del XX o XXI secolo, completato da esemplificazioni al pianoforte. Se tale prova sarà valutata come insufficiente, sarà stabilito un numero di ore di lezione aggiuntive di LdP che il Candidato dovrà frequentare.

Programma d’esame

Verifica al pianoforte su un gruppo di composizioni, appartenenti al periodo classico e/o romantico, scelte dal candidato tra quelle studiate durante il corso:
• due Sinfonie complete (partitura)
• un Atto d’opera o ciclo liederistico (spartito per canto e pianoforte)

Il programma d’esame si articola in due prove:
1. Una Sinfonia a scelta del Candidato e l’Atto d’opera o ciclo liederistico saranno presentati in forma di esemplificazioni al pianoforte, accennando con la voce le parti del canto, completate da un commento orale - di carattere analitico - che illustri alcuni tra i più importanti aspetti compositivi e/o tecnico-musicali legati alla scrittura dei brani prescelti.
2. Della restante Sinfonia sarà richiesta l’esecuzione di alcune sezioni significative scelte dal Candidato.
La Commissione d’esame esprime la valutazione in trentesimi, considerando l’insieme degli interventi pianistici e orali. La durata dell’esame è stabilita in cinquanta minuti circa.  

 

 
Note

Questo programma sostituisce quello indicato sotto Lettura della partitura I [Triennio] e riguarda solo il Triennio in Composizione (non l'indirizzo Applicata alle immagini).  
 
Competenze Uscita non vuoto

Capacità di utilizzare, ai fini della conoscenza e dell’analisi del repertorio storico e della verifica al pianoforte delle proprie idee compositive, abilità relative alla lettura e alla riduzione al pianoforte di partiture del periodo classico e, laddove possibile, romantico.  

 
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
11/03/2024