Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Teorie e tecniche dell’armonia [Triennio]  
Docente
Perata Roberto  
Anno accademico
2023/2024  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
36 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
Generare una visione storica dell'armonia e delle teorizzazioni ad essa relative trattando casi di studio di epoche diverse, coniugando tali conoscenze con un sapere culturale più ampio, anche in campo estetico, letterario, filosofico.
 
Programma d'esame
Prova scritta: analisi di un brano, o frammenti di brani di epoche diverse, dalla seconda metà del '500 alla prima metà del '900 Prova orale: discussione della prova scritta; argomenti trattati durante il corso.
 
Programma del corso
L'evoluzione dell'armonia dal Rinascimento all'inizio del '900, attraverso lo studio di campioni significativi del repertorio, della trattatistica teorica coeva e della contemporanea speculazione filosofica, scientifica ed estetica.
 
Bibliografia
Diether De La Motte, Manuale di armonia, ed. Astrolabio, 1988;Enrico Fubini, L'estetica musicale dall'antichità al Settecento e L'estetica musicale dal Settecento a oggi, ed. Feltrinelli, 1995Parti di trattati storici (Zarlino, Mersenne, Rameau, Riemann, Schoenberg ecc) affrontate a lezione; bibliografia specifica data a lezione su ogni singolo periodo storico.
 
Competenze Uscita non vuoto
Consapevolezza storica, stilistica ed estetica dell'uso dell'armonia nelle diverse epoche e scuole nazionali.
 
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
23/02/2024