Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura della partitura I [Triennio - Comp. / Comp. Mus. Apl. imm]  
Docente
Leanza Giuseppe  
Anno accademico
2023/2024  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e la riduzione al pianoforte di semplici brani orchestrali.
 
Programma d'esame
Test d’accertamento delle competenze di base

1. Esecuzione al pianoforte di una composizione di J. S. Bach estratta a sorte seduta stante fra due preparate dal Candidato tra le Invenzioni (a due voci) e/o le singole danze delle Suites francesi.
2. Esecuzione al pianoforte di un facile Corale a quattro voci, steso nelle chiavi di violino e basso, estratto a sorte seduta stante fra due preparati dal Candidato.
3. Lettura a prima vista di coppie di strumenti traspositori con differenti trasposizioni.

Se tale esame non sarà superato, la Commissione stabilirà un numero di ore di lezioni aggiuntive che il Candidato dovrà frequentare.

Programma d'esame del Corso

Illustrazione orale, corredata da esemplificazioni al pianoforte, di un’analisi che affronti importanti temi o aspetti tecnici legati alla scrittura di semplici brani orchestrali. Saranno presentate almeno due partiture, con inclusione di almeno un brano dal primo ‘900 ai giorni nostri.
La commissione d’esame esprime la valutazione in trentesimi, considerando l’insieme degli interventi orali e pianistici. La durata complessiva di tali interventi sarà di 50 minuti circa. 
 
Competenze Uscita non vuoto
Capacità di utilizzare conoscenze e abilità relative alla lettura e riduzione al pianoforte di partiture orchestrali, ai fini di poter leggere e seguire partiture non complesse di musica applicata al cinema, all’animazione, al teatro e alla multimedialità.  
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
11/03/2024