Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia della Musica 1 (Debito)  
Docente
Nascimbene Anelide  
Anno accademico
2023/2024  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
81 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Programma del corso
La storia della musica dall'antichità alla fine dell'Ottocento




Storia della musica I




Il mondo antico


La musica nella cultura greca: i miti e le testimonianze più antiche; le riflessioni sulla musica di Pitagora, Platone e Aristotele.
Il repertorio:
lirica amorosa, citarodia, citaristica, aulodia e auletica; i canti corali.


La tragedia.


La teoria musicale greca (tetracordo, sistema perfetto, armonia, ipoarmonia e
iperarmonia).
La notazione.


Gli strumenti e il loro impiego.




L'Ars antiqua


Il primo millennio dell’era cristiana. Liturgia e musica.
Il canto gregoriano (caratteri, significato, repertorio).
La notazione neumatica e i suoi stadi di sviluppo: dal neuma in campo aperto
al tetragramma.
Evoluzione e rinnovamento del canto liturgico: tropi e sequenze.
Il dramma liturgico e la sacra rappresentazione.


Nascita e diffusione della tradizione profana in lingua latina e nelle lingue volgari (forme, testimonianze).



Gli strumenti musicali dell'epoca e il loro impiego.


Guido d'Arezzo e la solmisazione.
I primi esempi di polifonia: organum, clausola, discantus, conductus.
La Scuola di Notre Dame.


Leonino e Perotino.


La notazione mensurale e la sua evoluzione ( modale, franconiana, ars nova francese e italiana)
Gli sviluppi dei procedimenti polifonici e il mottetto del XIII secolo.



L'Ars nova


Il Trecento in Francia e in Italia: tematiche generali, ambiti espressivi, forme poetico


musicali, not azione, autori.




Umanesimo e Rinascimento


L’epoca storica (le corti, il fenomeno del mecenatismo).


Il Quattrocento europeo (le scuole polifoniche inglese, borgognona, fiamminga).



I generi, le forme, le tecniche compositive.



Gli autori più significativi e le loro opere.


La Frottola: l'ambiente in cui nasce e si sviluppa; caratteri generali e prassi esecutiva.
Ottaviano Petrucci e l'invenzione della stampa musicale.
Il Cinquecento: la musica sacra e il la musica profana in Europa fra XVI e
XVII. In particolare: le scuole polifoniche romana e veneziana (generi e
aspetti stilistici); l'affermazione del madrigale e la sua evoluzione attraverso
esempi significativi; altre composizioni polifoniche profane cinquecentesche.
I compositori che hanno svolto un ruolo di primo piano nella storia della musica cinquecentesca: le ultime generazioni dei fiamminghi, Palestrina, i Gabrieli, Monteverdi, Marenzio, Gesualdo.
La nascita del repertorio strumentale e della relativa notazione. Teorici e musicisti.
La nuova sensibilità armonica. Basso continuo e monodia accompagnata.



Il Barocco


L'epoca storica e il concetto di Barocco.
La Camerata fiorentina e il recitarcantando.
La nascita del teatro musicale e il suo significato.
Venezia e l'opera impresariale.
Le scuole operistiche secentesche: libretti e partiture.
La diffusione del melodramma in Italia e i suoi protagonisti.
Il teatro d’opera in Europa nel Seicento. Francia (Lully, la tragédie-lyrique, la comedieballet) e Inghilterra (masque, musica di scena, Purcell).
L'oratorio e la cantata (struttura, ambienti, autori)



Tra Seicento e Settecento


Stile concertato e stile concertante.


Gli sviluppi della musica strumentale solistica e d’insieme fino alla metà del XVIII secolo: sonata, suite, fuga, concerto grosso, concerto solistico, concerto di gruppo.



Autori e opere.


L'ambiente napoletano e Alessandro Scarlatti.
La riforma dell'opera secentesca e la scuola napoletana.


L’opera metastasiana: soggetti, struttura, vocalità. Tipologia dell'aria.



La natura dei libretti.



L’intermezzo e l’opera buffa.



Gli autori di scuola napoletana.



 
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
01/02/2024