Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Lettura della partitura II [Triennio]
- Docente
- Rebaudengo Andrea
- Anno accademico
- 2023/2024
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 27 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
-
LETTURA DELLA PARTITURA 2 PER TRIENNIO – DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE:
Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e riduzione al pianoforte di brani sinfonici e/ o operistici comprendenti significativi interventi corali.
- Programma d'esame
-
1) Esecuzione al pianoforte di una composizione di J. S. Bach, estratta a sorte dalla Commissione, fra tre preparate dal Candidato tra i singoli brani delle Partite e i Preludi e Fughe del Clavicembalo ben temperato;
2) Esecuzione al pianoforte di un brano, scelto dalla Commissione fra tre preparati dal Candidato, da una Messa del periodo rinascimentale, stesa nelle chiavi di soprano, contralto, tenore e basso;
3) Lettura a prima vista al pianoforte di un brano corale, a quattro o più voci, tratto dal repertorio classico, romantico, moderno o contemporaneo, scritto in chiavi moderne;
4) Esecuzione al pianoforte, accennando con la voce le parti corali via via emergenti, dello spartito di una composizione sinfonico-corale o teatrale del periodo classico, scelta dal Candidato, che preparerà almeno 30 pagine a stampa e comunque non meno di 120 battute.
- Programma del corso
- Acquisizione di competenze pianistiche adeguate, oltre alla lettura di brani corali nelle chiavi antiche e moderne, all’apprendimento e all’applicazione pratica delle tecniche di lettura di spartiti di composizioni sinfonico-corali o teatrali del periodo classico, accennando con la voce le parti vocali via via emergenti.
- Bibliografia
- Sarà consigliata a ciascuno studente sulla base del programma concordato.
- Note
-
DOCENZA A DISTANZA – GIORNATE E ORARI DA CONCORDARE CON L’INSEGNANTE.
Precedenze formative richieste:Esame di Lettura della partitura previsto per la prima annualità del Corso di Diploma Accademico di I livello in Direzione di coro e composizione corale.
- Competenze Uscita non vuoto
- Capacità di utilizzare ai fini della Direzione di coro e della composizione corale conoscenze e abilità relative alla lettura al pianoforte di partiture con coro.
- Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 28/02/2023