Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Lettura della partitura II [Triennio - Comp. / Comp. Mus. Apl. imm]
- Docente
- Rebaudengo Andrea
- Anno accademico
- 2023/2024
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 24 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
-
Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e la riduzione al pianoforte di partiture applicate a immagini.
- Programma d'esame
-
Illustrazione orale, corredata da esemplificazioni al pianoforte, di un’analisi che illustri i temi compositivi e gli aspetti tecnici e formali legati:
1) a brani della tradizione classico-romantico-novecentesca utilizzati in pellicole cinematografiche; 2) alla scrittura di colonne sonore per film composte da autori italiani e stranieri dagli anni 50 in poi, a scelta del Candidato.
Il candidato svolgerà l’esame su due brani: a) un brano a sua scelta della tradizione classico-romantico-novecentesca, tra quelli utilizzati in una pellicola cinematografica; b) una sezione (che può essere composta da più brani) tratta da una colonna sonora originale, mostrando l’applicazione della scrittura orchestrale sulle corrispondenti immagini dei film, avvalendosi per ciò o della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) o, a sua scelta, di altro strumento atto a riprodurre le immagini, e spiegando la scelta dei temi musicali e dell’orchestrazione come commento delle immagini corrispondenti. L’organico della colonna sonora scelta può prevedere anche piccole formazioni. Il candidato dovrà eseguire al pianoforte interamente ogni brano, a sua scelta all’inizio o alla fine dell’esame.
La Commissione d’esame esprime la valutazione in trentesimi, considerando l’insieme degli interventi orali e pianistici. La durata di tali interventi è stabilita in cinquanta minuti circa.
- Note
-
Docenza a distanza – GIORNATE E ORARI DA CONCORDARE CON L’INSEGNANTE.
Precedenze formative richieste:
Per accedere alla I annualità occorre essere in possesso del Compimento medio di Lettura della partitura (tradizionale o sperimentale) oppure sostenere la seguente prova di ammissione:
- Esecuzione di un Preludio e Fuga scelto dal Candidato dal “Clavicembalo ben temperato” di J. S. Bach;
- lettura al pianoforte di una composizione polifonica rinascimentale a quattro parti stesa nelle chiavi di soprano, contralto, tenore e basso oppure, a scelta del Candidato, di un semplice brano di quartetto d’archi del ‘700;
- lettura al pianoforte di un’Aria antica, accennando con la voce la parte del canto.
Se tale prova sarà valutata come insufficiente, verrà stabilito un numero di ore di lezione aggiuntive di LdP che il Candidato dovrà frequentare. - Competenze Uscita non vuoto
-
Capacità di utilizzare ai fini dell’analisi e della composizione conoscenze e abilità relative alla lettura al pianoforte di partiture applicate a immagini.
- Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 28/02/2023