Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Analisi dei repertori I [Biennio]
- Docente
- Perata Roberto
- Anno accademico
- 2023/2024
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 18 ore
- Numero massimo studenti
- 5
- Obiettivi formativi
-
Acquisire competenze in ordine alle risorse bibliografiche, alla capacità di trarre formazione e informazione da libri, articoli, saggi e risorse generali. Conoscenza delle principali metodologie analitiche storiche e contemporanee.Sviluppo di un'attitudine alla ricerca e all'approfondimento compositivo adeguati al ruolo e alle responsabilità del direttore d'orchestra.
- Programma del corso
-
Corso monografico sull'ultimo Puccini, con particolare riferimento a Turandot e alla Rondine. Orientamenti della ricerca più recente.
- Bibliografia
-
GIRARDI MICHELE, Giacomo Puccini – L’arte internazionale di un musicista italiano, Marsilio, Venezia 1995YANG HON-LUN, Music, China, and the West: A Musical-Theoretical Introduction, in YANG HON-LUN AND MICHAEL SAFFLE, China and the West - Music, Representation, and Reception, University of Michigan Press Stable URL: https://www.jstor.org/stable/j.ctt1qv5n9n.4RALPH P. LOCKE, A Broader View of Musical Exoticism, in The Journal of Musicology , Vol. 24, No. 4 (Fall 2007), pp. 477-521, University of California Press; Stable URL: https://www.jstor.org/stable/10.1525/jm.2007.24.4.477JÜRGEN MAEHDER, La Principessa di gelo «alfin redenta» - Studi sulla versione originale del finale di Franco Alfano, Centro Studi G. Puccini, Lucca 2004MAGUIRE JANET, Puccini's Version of the Duet and Final Scene of "Turandot", in The Musical Quarterly , 1990, Vol. 74, No. 3 (1990), pp. 319-359, Oxford University Press Stable URL: https://www.jstor.org/stable/741936
SHEPPARD W. ANTHONY, Puccini and the Music Boxes, in Journal of the Royal Musical Association, Vol. 140, No. 1 (2015), pp. 41-92, Taylor & Francis, Ltd. on behalf of the Royal Musical Association. Stable URL: https://www.jstor.org/stable/43741618STEIN DEBORAH, The Expansion of the Subdominant in the Late Nineteenth Century, in Journal of Music Theory , Autumn, 1983, Vol. 27, No. 2 (Autumn, 1983), pp. 153-180, Duke University Press on behalf of the Yale University Department of Music. Stable URL: https://www.jstor.org/stable/843513UVIETTA MARCO, 'È l'ora della prova': Berio's finale for Puccini's "Turandot", Cambridge Opera Journal, Vol. 16, No. 2 (Jul., 2004), pp. 187-238, Cambridge University PressStable URL: https://www.jstor.org/stable/3878266 - Note
-
Requisiti d'accesso:
Conoscenza approfondita dell'armonia e del contrappunto
Aver seguito un corso di Analisi delle forme compositive di Triennio
Conoscenza dei principali metodi analitici otto-novecenteschi - Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 23/02/2024