Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali [Triennio-M.A]  
Docente
Vigani Andrea  
Anno accademico
2023/2024  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
27 ore  
Numero massimo studenti
3  
Obiettivi formativi


Introduzione alle tecniche di elaborazione del suono in tempo reale più comuni attraverso diversi sistemi e linguaggi di programmazione disponibili allo stato dell’arte. Principali tecniche di feature extraction e data mapping.

 
Programma d'esame


1 - Presentazione dei lavori ed esercizi realizzati durante il corso.
2 - Presentazione di un progetto musicale a scelta che impieghi tecniche di elaborazione del suono in tempo reale.
Alcuni esempi:
• Un breve brano per voce o strumento (non necessariamente legato alla tradizione musicale) e live electronics.
• Un ambiente esecutivo da impiegare in una performance di tipo improvvisativo.
• Una breve performance teatrale che impieghi l’elaborazione della voce parlata in tempo reale.
• Una installazione sonora che impieghi i rumori ambientali come materiale sonoro da elaborare algoritmicamente.
Materiali da consegnare 5 giorni prima dell’esame:
• Uno script di SuperCollider o Max completo di istruzioni per la sua esecuzione.
• Un soundfile stereofonico (.aiff o .wav) oppure un video (.mp4 o .mov) con la registrazione del progetto.
• Una eventuale partitura (anche grafica).
• Diagramma a blocchi dell'algoritmo di sintesi impiegato.
• Una tesina (.pdf) che illustri i motivi della scelta e le caratteristiche tecniche e/o musicali sviluppate nel progetto.
• Slides impiegate nella presentazione (.pdf).

 
Programma del corso

Richiedere al docente.  
Bibliografia

F.Bianchi, A.Cipriani, M.Giri
Pure Data: Musica Elettronica e Sound Design – Volume I – ContempoNet, Roma 2016
https://www.contemponet.com/shop/pure-data-musica-elettronica-e-sound-design-1/
F.Bianchi, A.Cipriani, M.Giri
Musica Elettronica e Sound Design – Volume I e II – ContempoNet, Roma 2019
https://www.contemponet.com/shop/musica-elettronica-e-sound-design-1-max8/
B.Ruviaro
A Gentle Introduction to SuperCollider – Pdf file – 2015
https://ccrma.stanford.edu/~ruviaro/texts/A_Gentle_Introduction_To_SuperCollider.pdf
A.Valle
Introduzione a SuperCollider – Maggioli Editore, Milano 2015
https://docplayer.it/1433388-Andrea-valle-introduzione-a-supercollider.html
V.Lombardo, A.Valle
Audio e multimedia – Maggioli Editore, Milano, 2014  
Note


Ogni studente dovrà avere sempre il proprio laptop per interagire in forma laboratoriale nel corso delle lezioni. Consigliate proprie cuffie o auricolari.

 
Competenze Uscita non vuoto


Consapevolezza nella scelta delle tecniche più appropriate nella realizzazione di progetti personali che implichino l’elaborazione del suono in tempo reale partendo dalle necessità musicali. Sviluppo dell’ambiente software più adatto attraverso la conoscenza di diversi sistemi e linguaggi di programmazione.

 
Sitografia

Pure Data
Download: https://puredata.info/
Tutorials: http://www.pd-tutorial.com/english/index.html

SuperCollider
Download: https://supercollider.github.io/
Tutorials: https://www.youtube.com/playlistlist=PLPYzvS8A_rTaNDweXe6PX4CXSGq4iEWYC
Codici: http://sccode.org/

Audacity
Download: https://www.audacityteam.org/
Tutorials: https://www.youtube.com/watch?v=ron-GZMrZFw

Reaper
Download: https://www.reaper.fm/
Tutorials: https://www.youtube.com/watch?v=BKYtA9w-j7Y

Varie
C.Roads: http://www.moz.ac.at/sem/lehre/lib/bib/computer_music/CMT/cover.html
A.Vigani: http://www.musicaecodice.it/  
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
12/07/2023