Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali II [Triennio]  
Docente
Vigani Andrea  
Anno accademico
2023/2024  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
6  
Obiettivi formativi


Introduzione alle diverse tipologie di comunicazione interattiva tra applicazioni multipiattaforma utilizzate nei principali ambiti della produzione musicale e multimediale. Consapevolezza nel mapping dei dati sia all’interno dello stesso linguaggio che tra linguaggi differenti a seconda della modalità di interazione scelta.

 
Programma d'esame


1 - Presentazione dei lavori ed esercizi realizzati durante il corso.
2 - Presentazione di un progetto audiovisivo a scelta che implichi una comunicazione e un data mapping tra applicazioni differenti.
Materiali da consegnare 5 giorni prima dell’esame:
• Uno script di SuperCollider o Max completo di istruzioni per la sua esecuzione.
• Uno script di Processing completo di istruzioni per la sua esecuzione.
• Un file video (.mp4 o .mov) con la registrazione del progetto (o una sua simulazione).
• Una tesina (.pdf) che illustri i motivi della scelta e le caratteristiche tecniche e/o musicali sviluppate nel progetto.
• Slides impiegate nella presentazione (.pdf).

 
Programma del corso

Richiedere al docente.  
Bibliografia


D.Shiffman
Learning Processing, Second Edition – Morgan Kaufmann 2015
http://learningprocessing.com/
C.Reas, B.Fry
Processing: A Programming Handbook for Visual Designers, Second Edition – MIT Press 2014
https://mitpress.mit.edu/books/processing
B.Ruviaro
A Gentle Introduction to SuperCollider – Pdf file – 2015
https://ccrma.stanford.edu/~ruviaro/texts/A_Gentle_Introduction_To_SuperCollider.pdf
A.Valle
Introduzione a SuperCollider – Maggioli Editore, Milano 2015
https://docplayer.it/1433388-Andrea-valle-introduzione-a-supercollider.html

 
Note


Ogni studente dovrà avere sempre il proprio laptop per interagire in forma laboratoriale nel corso delle lezioni.

 
Competenze Uscita non vuoto


Consapevolezza nella scelta delle tecniche più appropriate nella realizzazione di progetti personali che implichino la comunicazione in tempo reale tra diversi sistemi e linguaggi di programmazione sia musicali che multimediali.

 
Sitografia

Pure Data
Download: https://puredata.info/
Tutorials: http://www.pd-tutorial.com/english/index.html

SuperCollider
Download: https://supercollider.github.io/
Tutorials: https://www.youtube.com/playlistlist=PLPYzvS8A_rTaNDweXe6PX4CXSGq4iEWYC
Codici: http://sccode.org/




Processing:
Download: https://processing.org/
Tutorials: https://processing.org/tutorials   





Varie
C.Roads: http://www.moz.ac.at/sem/lehre/lib/bib/computer_music/CMT/cover.html
A.Vigani: http://www.musicaecodice.it/
 
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
13/07/2023