Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali II [Triennio]
- Docente
- Vigani Andrea
- Anno accademico
- 2023/2024
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 24 ore
- Numero massimo studenti
- 6
- Obiettivi formativi
-
Introduzione alle diverse tipologie di comunicazione interattiva tra applicazioni multipiattaforma utilizzate nei principali ambiti della produzione musicale e multimediale. Consapevolezza nel mapping dei dati sia all’interno dello stesso linguaggio che tra linguaggi differenti a seconda della modalità di interazione scelta. - Programma d'esame
-
1 - Presentazione dei lavori ed esercizi realizzati durante il corso.
2 - Presentazione di un progetto audiovisivo a scelta che implichi una comunicazione e un data mapping tra applicazioni differenti.
Materiali da consegnare 5 giorni prima dell’esame:
• Uno script di SuperCollider o Max completo di istruzioni per la sua esecuzione.
• Uno script di Processing completo di istruzioni per la sua esecuzione.
• Un file video (.mp4 o .mov) con la registrazione del progetto (o una sua simulazione).
• Una tesina (.pdf) che illustri i motivi della scelta e le caratteristiche tecniche e/o musicali sviluppate nel progetto.
• Slides impiegate nella presentazione (.pdf). - Programma del corso
-
Richiedere al docente. - Bibliografia
-
D.Shiffman
Learning Processing, Second Edition – Morgan Kaufmann 2015
http://learningprocessing.com/
C.Reas, B.Fry
Processing: A Programming Handbook for Visual Designers, Second Edition – MIT Press 2014
https://mitpress.mit.edu/books/processing
B.Ruviaro
A Gentle Introduction to SuperCollider – Pdf file – 2015
https://ccrma.stanford.edu/~ruviaro/texts/A_Gentle_Introduction_To_SuperCollider.pdf
A.Valle
Introduzione a SuperCollider – Maggioli Editore, Milano 2015
https://docplayer.it/1433388-Andrea-valle-introduzione-a-supercollider.html - Note
-
Ogni studente dovrà avere sempre il proprio laptop per interagire in forma laboratoriale nel corso delle lezioni. - Competenze Uscita non vuoto
-
Consapevolezza nella scelta delle tecniche più appropriate nella realizzazione di progetti personali che implichino la comunicazione in tempo reale tra diversi sistemi e linguaggi di programmazione sia musicali che multimediali. - Sitografia
-
Pure Data
Download: https://puredata.info/
Tutorials: http://www.pd-tutorial.com/english/index.html
SuperCollider
Download: https://supercollider.github.io/
Tutorials: https://www.youtube.com/playlistlist=PLPYzvS8A_rTaNDweXe6PX4CXSGq4iEWYC
Codici: http://sccode.org/
Processing:
Download: https://processing.org/
Tutorials: https://processing.org/tutorials
Varie
C.Roads: http://www.moz.ac.at/sem/lehre/lib/bib/computer_music/CMT/cover.html
A.Vigani: http://www.musicaecodice.it/
- Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 13/07/2023