Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
AnaIisi compositiva I [Triennio]  
Docente
Piacentini Riccardo  
Anno accademico
2023/2024  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
48 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
Acquisizione di competenze analitiche nel campo della musica “colta” del Novecento e contemporanea seguendo tre diversi approcci metodologici: a) parametrico di Jan LaRue, b) insiemistico di Allen Forte, c) semiologico di Jean-Jacques Nattiez. Il docente potrà focalizzarsi maggiormente sull’una o l’altra modalità di approccio ed eventualmente proporne una ulteriore. L’acquisizione è mirata all’indirizzo di studi in oggetto.

 
Programma d'esame
Colloquio sull’elaborato scritto di Analisi (“tesina”) realizzato durante l’anno, diverso per ogni candidato in accordo con il docente e in linea con i contenuti-guida del corso.
 
Programma del corso
Analisi condivisa di partiture del Novecento e/o contemporanee appartenenti a poetiche e contesti differenti (dal neoclassicismo al serialismo, dallo strutturalismo all’alea, l’eclettismo, il cross-over, ecc.). Gli studenti saranno invitati a un confronto diretto con le proprie pratiche di scrittura e a scegliere un autore e un brano di riferimento per la “tesina” da presentare a conclusione del corso.
 
Bibliografia
Specifiche indicazioni bibliografiche e sitografiche verranno date durante il corso e, in particolare, suggerimenti di testi cartacei ed elettronici, alcuni dei quali caricati direttamente sulla piattaforma Microsoft Teams messa a disposizione dal Conservatorio. Sulla stessa piattaforma saranno caricate anche partiture ad uso didattico e inserti audio e video.
 
Competenze Uscita non vuoto
Conoscenza critica dei tre approcci analitici indicati tra gli obiettivi formativi, e approfondimento di uno di essi in particolare, con pratica esperienza di analisi che tenga in considerazione l’indirizzo compositivo e i suoi aspetti creat(t)ivi.
 
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
28/02/2023