Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura della partitura [Triennio]  
Docente
Leanza Giuseppe  
Anno accademico
2023/2024  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e l’esecuzione di brani pianistici, di composizioni a quattro voci scritte nelle chiavi antiche, di spartiti per canto e pianoforte, accennando con la voce la parte vocale e la riduzione ed esecuzione al pianoforte di semplici composizioni orchestrali. A tal fine è prevista anche un’ adeguata preparazione pianistica.  
Programma d'esame
Precedenze formative richieste

Per accedere al Corso occorre essere in possesso del Compimento inferiore di Lettura della partitura (tradizionale o sperimentale) oppure sostenere la seguente prova di ammissione:

1. Esecuzione al pianoforte di una composizione di J. S. Bach, estratta a sorte seduta stante fra due preparate dal Candidato tra le Invenzioni (a due voci) e/o le singole danze delle Suites francesi.
2. Esecuzione al pianoforte di un facile Corale a quattro voci steso nelle chiavi di violino e basso, estratto a sorte seduta stante fra due preparati dal Candidato.
3. Esecuzione al pianoforte, accennando con la voce la parte del canto, di una facile Aria antica italiana, estratta a sorte seduta stante fra due preparate dal Candidato. Se tale prova sarà valutata come insufficiente, la Commissione stabilirà un numero di ore di lezioni aggiuntive di LdP che il Candidato dovrà frequentare.

Programma per l'esame d'idoneità

1. Esecuzione di una composizione di J. S. Bach fra le Sinfonie (Invenzioni a tre voci) o i singoli brani delle Suites Inglesi, di un brano pianistico dell’ ‘800 e di uno del ‘900 scelti dal Candidato.
2. Esecuzione al pianoforte di un brano a quattro voci steso nelle chiavi di soprano, contralto, tenore e basso, estratto a sorte seduta stante fra tre presentati dal Candidato.
3. Esecuzione al pianoforte, accennando con la voce la parte vocale, di una composizione per canto e pianoforte scritta dalla metà del ‘700 in poi, estratta a sorte seduta stante fra tre presentate dal Candidato.
4. Esemplificazioni al pianoforte, corredate da analisi orale, di una composizione orchestrale scelta dal Candidato.  
Competenze Uscita non vuoto
Capacità di utilizzare ai fini dell’indagine musicologica conoscenze e abilità relative alla lettura al pianoforte di brani pianistici, di composizioni a quattro voci scritte nelle chiavi antiche e di spartiti per canto e pianoforte, accennando con la voce la parte vocale, e alla riduzione ed esecuzione al pianoforte di semplici brani per orchestra.  
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
11/03/2024