Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori: Altro strumento della famiglia II (Flauto) [Biennio]  
Docente
Collino Diego  
Anno accademico
2023/2024  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
9 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi


Il corso intende approfondire sia le conoscenze tecnico-esecutive che la conoscenza della letteratura dello strumento, per poi ampliare il repertorio didattico, solistico e lirico/sinfonico per questo strumento, dando strumenti ulteriori per perfezionare il metodo di studio.

Verranno inoltre proposti strumenti di analisi, anche formale, dei brani del repertorio e dei brani più richiesti in audizioni e concorsi.  
Programma d'esame

1. esecuzione di un brano a scelta con il pianoforte (nel caso di esecuzione con il Flauto in Sol è possibile presentare un brano per strumento solo);
2. esecuzione di due studi a scelta, tratti dal programma concordato con il docente all’inizio del corso;
3. esecuzione di cinque passi tratti dal repertorio lirico-sinfonico e cameristico.

I brani proposti dovranno essere diversi da quelli eseguiti all'esame di Altro strumento della famiglia I.
 
Programma del corso

L’argomento delle lezioni riguarderà gli aspetti tecnici e interpretativi del repertorio dell'Ottavino, attraverso studi mirati su emissione, sonorità e tecnica.
Nell’ambito del corso verranno inoltre introdotte e sviluppate ulteriori tematiche relative agli studi, ai brani più significativi del repertorio originale, dei passi d'orchestra e delle trascrizioni.
Verranno proposte ulteriori conoscenze tecnico-strumentali specifiche, esemplificate sul campo, con approfondimento analitico delle partiture oggetto del corso.  
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
28/02/2023