Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Trattati e metodi (dal 1750) (Organo) [Triennio]
- Docente
- Mazza Giovanni Battista
- Anno accademico
- 2023/2024
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 30 ore
- Numero massimo studenti
- 10
- Obiettivi formativi
- Il corso annuale è rivolto agli studenti del Triennio di Organo e a tutti coloro i quali siano interessati alla materia.
- Programma d'esame
-
Esecuzione di una pagina musicale, relativa ad un determinato stile, scelta del candidato; verifica attraverso un colloquio degli argomenti trattati durante l’anno accademico.
- Programma del corso
-
Il corso ha come obiettivo la conoscenza e l’approfondimento degli aspetti tecnici, estetici e interpretativi relativi all'esecuzione della musica dei secoli XIX, XX e contemporanea attraverso lo studio dei principali trattati e metodi, documenti d'archivio e testimonianze storiche.
In particolare, nel corso vengono trattati i seguenti argomenti:
- Il pianoforte e la sua influenza sulla tecnica e l'estetica dell'esecuzione organistica dall'inizio del XIX secolo (meccanica, tecnica, tocco e articolazione, dinamica, diteggiatura, virtuosismo e altri aspetti caratteristici dell'esecuzione, pianoforte con pedaliera);
- Metodi per pianoforte, scritti teorici e altre fonti relative all'estetica e alla prassi esecutiva della musica romantica e tardo romantica (Clementi, Czerny, Hummel, Wagner, Riemann);
- Trattati, metodi didattici e altre fonti relative all'organo in Germania (Knecht, Rinck, Schneider, Schütze, Volkmar, Straube);
- Trattati, metodi didattici e altre fonti relative all'organo in Francia (Lasceux, Lefébure-Wely, Lemmens, Guilmant, Widor, Vierne, Dupré);
- Trattati, metodi didattici e altre fonti in Italia e in altri Paesi (Bossi, Germani);
- Fondamenti tecnici (postura, tocco, articolazione, diteggiatura, tecnica del pedale);
- Organi e organari (Walcker, Ladegast, Sauer, Cavaillé Coll);
- Aspetti costruttivi ed estetici relativi alla registrazione (leva Barker, cassa espressiva, somieri, Rollschweller);
- Estetica del suono e interpretazione (espressione, legature, accentuazione, agogica, dinamica);
- Importanti compositori del XIX secolo (Mendelssohn, Schumann, Liszt, Brahms, Franck, Widor, Vierne, Reger);
- L’organo dal XX secolo alla musica contemporanea, organisti compositori e compositori non organisti, trattati sulla composizione e indicazioni per l'esecuzione (Messiaen, Ligeti);
- Tendenze della musica contemporanea e influenza di altri strumenti a tastiera (modernità e postmodernità, ritorno alla melodia, ripetizione e minimalismo, complessità e semplicità, neoromanticismo, citazione, memoria, collage, silenzio, importazioni, contaminazioni, ibridità);
- Studi sulla prassi esecutiva nelle diverse epoche (Laukvik).
- Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 24/07/2023