Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni [Triennio - M. A.]
- Docente
- Vigani Andrea
- Anno accademico
- 2023/2024
- Periodo
- II semestre
- Durata effettiva
- 24 ore
- Numero massimo studenti
- 8
- Obiettivi formativi
-
Pensare il suono, ovvero assumere padronanza del processo creativo finalizzato allo sviluppo e realizzazione di un progetto di sound design su supporto (sketch compositivo, sonorizzazione ambientale, di videogames o di un breve video, jingle radiotelevisivo, sonic interaction design, etc.). attraverso l’utilizzo consapevole delle principali tecniche di campionamento e sintesi del suono. - Programma d'esame
-
1 - Presentazione dei lavori ed esercizi realizzati durante il corso.
2 - Presentazione di un progetto di sound design a scelta, rappresentativo di una riflessione personale riguardo una o più tecniche di sintesi scelta tra quelle affrontate durante il corso.
Materiali da consegnare 5 giorni prima dell’esame
• Uno script di SuperCollider o Max o Pure Data completo di istruzioni per la sua esecuzione.
• Un soundfile stereofonico (.aiff o .wav) oppure un video (.mp4 o .mov) con la registrazione del progetto di sound design.
• Diagramma a blocchi dell'algoritmo di controllo ed eventualmente di sintesi impiegato.
• Una tesina (.pdf) che illustri i motivi della scelta e le caratteristiche tecniche e/o musicali sviluppate nel progetto.
• Slides impiegate nella presentazione (.pdf). - Programma del corso
-
Richiedere al docente. - Bibliografia
-
F.Bianchi, A.Cipriani, M.Giri
Pure Data: Musica Elettronica e Sound Design – Volume I – ContempoNet, Roma 2016
https://www.contemponet.com/shop/pure-data-musica-elettronica-e-sound-design-1/
F.Bianchi, A.Cipriani, M.Giri
Musica Elettronica e Sound Design – Volume I e II – ContempoNet, Roma 2019
https://www.contemponet.com/shop/musica-elettronica-e-sound-design-1-max8/
B.Ruviaro
A Gentle Introduction to SuperCollider – Pdf file – 2015
https://ccrma.stanford.edu/~ruviaro/texts/A_Gentle_Introduction_To_SuperCollider.pdf
A.Valle
Introduzione a SuperCollider – Maggioli Editore, Milano 2015
https://docplayer.it/1433388-Andrea-valle-introduzione-a-supercollider.html
V.Lombardo, A.Valle
Audio e multimedia – Maggioli Editore, Milano, 2014 - Note
-
Ogni studente dovrà avere sempre il proprio laptop per interagire in forma laboratoriale nel corso delle lezioni. - Competenze Uscita non vuoto
-
Autonomia nella realizzazione tecnico informatica di un pensiero sonoro o musicale attraverso l’utilizzo dei più comuni software dedicati al campionamento e sintesi dei segnali audio (SuperCollider, Pure Data e Max). - Sitografia
-
Pure Data
Download: https://puredata.info/
Tutorials: http://www.pd-tutorial.com/english/index.html
SuperCollider
Download: https://supercollider.github.io/
Tutorials: https://www.youtube.com/playlistlist=PLPYzvS8A_rTaNDweXe6PX4CXSGq4iEWYC
Codici: http://sccode.org/
Audacity
Download: https://www.audacityteam.org/
Tutorials: https://www.youtube.com/watch?v=ron-GZMrZFw
Reaper
Download: https://www.reaper.fm/
Tutorials: https://www.youtube.com/watch?v=BKYtA9w-j7Y
Varie
C.Roads: http://www.moz.ac.at/sem/lehre/lib/bib/computer_music/CMT/cover.html
A.Vigani: http://www.musicaecodice.it/ - Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 12/07/2023