Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lingua straniera comunitaria TEDESCO A2  
Docente
Giannone Domenica  
Anno accademico
2023/2024  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Numero massimo studenti
10  
Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti comunicativi necessari a esprimersi in lingua Inglese a un livello complessivo pari al A2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.  
Programma d'esame
L'esame consiste in un colloquio orale volto a valutare la capacità dello studente di comunicare a livello elementare. Le prove richieste sono le seguenti:
1) presentarsi;
2) rispondere a semplici domande su argomenti familiari e della vita quotidiana;
3) leggere, comprendere e tradurre un breve testo dal tedesco all'italiano/inglese.
 
Programma del corso
Dal punto di vista contenutistico, il corso affronta i seguenti punti: - Spiegazione dei concetti base della grammatica e della lingua tedesca a livello A1; - presentazione personale - riconoscimento e comprensione dei verbi forti e deboli con relative coniugazioni e desinenze al presente indicativo; - Uso del caso nominativo e del caso accusativo; - descrizione della propria provenienza e della propria famiglia; - uso di articoli determinativi, indeterminativi e padronanza dei possessivi. - uso del caso dativo; - preposizioni; - descrizione delle attività nel tempo libero; - descrizione della propria attività lavorativa; - lessico del cibo e delle bevande.  
Bibliografia
Per partecipare alle attività del corso è necessario acquistare il seguente libro di testo: • Catani, Bertocchi, Greiner, Pedrelli, Ganz genau! Vol. 1, Zanichelli editore, Bologna, 2019 • Il libro è disponibile in 2 formati, quello cartaceo e quello digitale. Lo studente può scegliere liberamente quale formato acquistare, sulla base delle proprie esigenze. • Tutte le attività dei corsi di tedesco (liv. A1 e A2) faranno riferimento al vol. 1 del libro di testo. Non sarà necessario acquistare un secondo libro di testo per il corso di livello A2.  
Competenze Uscita non vuoto
Lo studente riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (per esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.  
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
28/02/2023