Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Teorie e tecniche dell’armonia [Triennio]  
Docente
Molinari Raffaele  
Anno accademico
2023/2024  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
36 ore  
Numero massimo studenti
14  
Obiettivi formativi
Generare una visione storica dell'armonia e delle teorizzazioni ad essa relative trattando casi di studio di epoche diverse, coniugando tali conoscenze con un sapere culturale più ampio, anche in campo estetico, letterario, filosofico.  
Programma d'esame
Prova scritta: analisi di un brano, o frammenti di brani di epoche diverse, dalla seconda metà del '500 alla prima metà del '900 Prova orale: Argomenti trattati durante il corso o presentazione di eventuale tesina, depositata sull'apposito Team almeno 15 gg prima dell'esame  
Programma del corso
OBIETTIVI SPECIFICI
• Consolidamento e ripasso della analisi armonica tradizionale: numeri arabi e numeri romani
• Cenni di analisi armonica funzionale secondo il modello divulgato da De La Motte
• Cenni di teoria e analisi schenkeriana: Guida all’analisi schenkeriana di Punkhurst
• Nascita e origine della tonalità: Frescobaldi toccate. Ai confini della modalità. Teoria della ipermodalità di Loris Azzaroni
• Analisi, armonia e retorica. Monteverdi, combattimento di Tancredi e Clorinda
• Armonia e temperamento. Il temperamento del CBT di Bach. Antonio Frova. Quale temperamento per Bach?
• Il modello cognitivo dell’analisi musicale: Teoria generativa del sistema tonale
• La Dimensioni metrica. Cenni a Rothstein. Phrase rhythm in tonal music
• Teoria trasformazionale neoriemanniana. Casi di studio: Chopin, Liszt, Scriabin  
Bibliografia
Loris Azzaroni. Canone Infinito. Clueb Bologna. 2001
Diether De La Motte. Manuale di Armonia. Astrolabio, 2007
Tom Pankhurst's Guide to Schenkerian Analysis, 2001
Loris Azzaroni. Ai confini della modalità. CLUEB, 2000
Dispense su Monteverdi. Combattimento di Tancredi e Clorinda Lerdhal e Jackendoff. Teoria generativa del sistema tonale Marconi. Guida alla teoria generativa del sistema tonale. Da “il senso in musica”, Clueb Bologna, 1987
Antonio Grande. Una rete di ascolti, Aracne, 2020
 
Competenze Uscita non vuoto
Consapevolezza storica, stilistica ed estetica dell'uso dell'armonia nelle diverse epoche e scuole nazionali
 
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
08/03/2024