Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Psicoacustica musicale [Biennio]  
Docente
Palma Gioacchino  
Anno accademico
2023/2024  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
18 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

Il corso di Psicoacustica musicale si pone l'obiettivo di far acquisire agli studenti le nozioni di base, le competenze tecniche e culturali specifiche del campo di riferimento. La disciplina comprende gli studi di fondamento per gli altri ambiti disciplinari.  

 
Programma d'esame
-Presentazione di una tesina su argomenti di Psicoacustica musicale da consegnare 5 giorni prima dell’esame. -Interrogazione sul programma di studio  
Programma del corso
-La percezione del suono
-Fisiologia dell’udito L’orecchio Trasduzione delle vibrazioni acustiche
-Psicologia dell’udito I parametri della percezione Il mascheramento Bande critiche
-Localizzazione delle sorgenti sonore
-La spazializzazione del suono
-Campo di udibilità e misura della sensazione uditiva Curve isofone
-Disturbi dell’apparato uditivo Acufene Ipoacusia Disturbi dell’equilibrio e dell’udito Vertigine posizionale benigna
-Illusioni ed effetti della percezione Le dimensioni dell’altezza ed i suoni di Shepard Scale di Shepard I glissandi senza fine di Risset Illusioni sul ritmo di Risset Spazi mobili e sorgenti virtuali in movimento.
-Caratteri distintivi della percezione sonora e musicale. Confronto con i parametri acustici Altezza Intensità Timbro
-Percezione degli intervalli
-Consonanza, dissonanza e armonia tonale
-Costruzione della scala musicale Scala pitagorica Scala naturale Temperamento equabile Paragoni tra le diverse scale
-L’oggetto sonoro di Pierre Schaeffer La rivelazione acusmatica Segnale fisico e oggetto sonoro I circuiti dell’ascolto ordinario I quattro ascolti L’ascolto ridotto
-La Tipo/morfologia Classificazione degli oggetti sonori Descrizione degli oggetti sonori
-Cenni sul metodo estesico-cognitivo per l’analisi della musica contemporanea ed elettronica  
Bibliografia
Bibliografia FROVA, ANDREA, Fisica nella musica, Zanichelli, Bologna, 1999 LOMBARDO, VINCENZO - VALLE, ANDREA, Audio e multimedia, Milano, Apogeo, 2005 RIGHINI, PIETRO, L’acustica per il musicista. Fondamenti fisici della musica, Padova, Zanibon, 1998 RIGHINI, PIETRO, Lessico di acustica e tecnica musicale, Padova, Zanibon, 1980 ALTON EVEREST, Manuale di acustica, Hoepli, Milano, 1998 CHION, MICHEL, Guide des Objectes Sonores: Pierre Schaeffer et la recherche musicale, Paris, Buchet Chastel, 1983. [Riduzione e traduzione in italiano]. Dispense e materiali a cura del docente Sitografia http://fisicaondemusica.unimore.it/ https://www.maurograziani.org/text_pages/acoustic/Start.htm http://www.angelofarina.it/acustica-2010.htm#Programma http://www.robertobigoni.it/Fisica/Onde/index.html http://newt.phys.unsw.edu.au/music/ Bibliografia integrativa AZZARONI, LORIS, Canone infinito, Bologna, CLUEB, 1997 PIERCE, JOHN, La scienza del suono, Bologna, Zanichelli, 1983 CAMILLERI, LELIO, Il peso del suono. Forme d’uso del sonoro ai fini comunicativi. Milano, Apogeo, 2005.   
Competenze Uscita non vuoto
Al termine del percorso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze, le capacità di comprensione e le abilità acquisite nel corso, anche inserite in contesti interdisciplinari connessi al proprio percorso di studio.
 
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
08/03/2024