Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Teorie della percezione sonora e musicale, teorie dell’ascolto [Biennio]
- Docente
- Palma Gioacchino
- Anno accademico
- 2023/2024
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 36 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
- L’insegnamento di Teorie della percezione sonora e musicale, teorie dell’ascolto svilupperà un percorso a partire dalla teoria semiologica di Nattiez, esaminata in relazione ai fondamenti del processo estesico, inteso come riferimento ineludibile per ogni discorso legato alla ricezione della musica e del suono nella modernità. Successivamente si tratteranno alcune tra le più importanti teorie dell'ascolto e della percezione del Novecento: la Tipomorfologia di Pierre Schaeffer, il Metodo estesico - cognitivo di Giomi-Ligabue, Le teorie percettive di Simon Emmersono, La spettromorfologia di Denis Smalley
- Programma del corso
-
Riferimenti teorici
Semiologia dei parametri musicali
Livello poietico, neutro, estesico
La percezione del linguaggio tonale
Le teorie dell’ascolto nel Novecento
Pierre Shaeffer e la tipomorfologia
L’oggetto sonoro
Ipotesi per una musica generalizzata
Ricerca e analisi musicale
Classificare i suoni (tipologia)
Descrivere gli oggetti sonori (morfologia)
Percezione e analisi: il metodo estesico-cognitivo di Giomi/Ligabue
Simon Emmerson: la percezione della musica elettroacustica
Denis Smalley: la spettromorfologia
Esercitazioni analitiche
- Bibliografia
-
Bibliografia generale
NATTIEZ, JEAN-JACQUES, Il discorso musicale. Per una semiologia della musica, Torino, Einaudi, 1987
CHION, MICHEL, Guide des Objectes Sonores: Pierre Schaeffer et la recherche musicale, Paris, Buchet-Chastel, 1983. [Riduzione e traduzione in italiano]
GIOMI, FRANCESCO- LIGABUE, MARCO, L’esperienza elettroacustica di Franco Evangelisti: analisi di Incontri di fasce sonore (parte I, “Metodo estesico-cognitivo e analisi della musica contemporanea”), in “Sonus”, 8/1, , 1996 , pp. 38-61
EMMERSON, SIMON, La relazione tra linguaggio e materiali nella musica elettroacustica, in Di Scipio, Agostino (a cura di), Teoria e prassi della musica nell’era informatica, Bari, Laterza, 1995, pp. 53 -77.
SMALLEY, DENIS, La spettromorfologia: una spiegazione delle forme del suono (I parte), in «Musica/Realtà» n. 50, 1996, pp. 126-127.
SMALLEY, DENIS, La spettromorfologia: una spiegazione delle forme del suono (II parte), in «Musica/Realtà» n. 51, 1996, pp. 87 -110.
Dispense e materiali a cura del docente
Bibliografia integrativa
CAMILLERI, LELIO, Il peso del suono. Forme d’uso del sonoro ai fini comunicativi. Milano, Apogeo, 2005.
- Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 13/07/2023