Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Prassi esecutive e repertori Soli e passi orchestrali (Violoncello) [Biennio]
- Docente
- Punis Patrizia
- Anno accademico
- 2023/2024
- Periodo
- II semestre
- Durata effettiva
- 12 ore
- Numero massimo studenti
- 1
- Obiettivi formativi
-
Integrando con alcuni spartiti e partiture - afferenti a varie epoche e stili - il contenuto di antologie note e meno note per lo studio del repertorio orchestrale violoncellistico, s’intende consolidare la padronanza in merito acquisita dal candidato durante il Triennio, con particolare attenzione a brani frequentemente indicati nelle audizioni per “primo violoncello solista”. - Programma d'esame
-
Esecuzione, previo sorteggio, di 3 passi d’orchestra fra 10 presentati (che ne comprendano almeno 3 dal repertorio lirico), e di 2 “soli” fra 5 presentati. - Programma del corso
-
Sono previste 12 ore di lezione, nell’aula 122, sempre al mercoledì a partire dal 27 marzo 2024, in fascia oraria da definire collocata nell’intervallo 8:00-14:00. - Bibliografia
-
Testi antologici:
Orchester Probespiel - Test Pieces for Orchestral Auditions, ed. Schott
Solos from Opera and Ballet, ed. International Music Company
Orchestral Excerpts from the Symphonic Repertoire (3 volumi), ed. IMC
Passi difficili e "a solo" per violoncello tolti da importanti Opere liriche e sinfoniche italiane e moderne, ed. Ricordi
20th Century Orchestra Studies for cello, ed. Schirmer
Testi integrativi:
Vivaldi - Le Quattro Stagioni (soli da L'Estate e L'Autunno) e Concerto in re minore op. 3 n. 11, ed. Ricordi
Cello Excerpts Book Six (Bach - Concerti Brandeburghesi), ed. Belwin
Strauss - Don Quixote (parte staccata del solista), ed. Universal
Strauss - Don Quixote op. 35 (partitura da studio), ed. Eulenburg
Shostakovich - Sinfonia n. 9 (partitura da studio), ed. Boosey & Hawkes
Discografia di supporto:
Orchester Probespiel (2 cd), Schott MP 7853
Strauss - Don Quixote op. 35 (Mainardi, Strauss), Arkadia 1CD 78524
- Competenze Uscita non vuoto
-
Lo studente, oltre a saper efficacemente dare lettura allo strumento – dopo breve osservazione a tavolino - dei brani più richiesti ai violoncelli di fila, saprà individuare ed applicare arcate e diteggiature idonee a valorizzare l’espressività della “prima parte” nei frammenti solistici più impervii. - Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 20/11/2023