Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Diritto d'autore e royalties [Triennio - Comp. Jazz]
- Docente
-
Misitano Marcello
- Anno accademico
-
2022/2023
- Periodo
-
II semestre
- Durata effettiva
-
18 ore
- Numero massimo studenti
-
10
- Obiettivi formativi
-
Informativa generale sull'industria musicale e sugli operatori dell'industria musicale. Elementi sulla disciplina del diritto d'autore.
L'autore e diritti dell'autore.
L'artista interprete ed esecutore e i suoi diritti.
I rapporti con il manager artistico e/o l'agente di spettacolo.
Elementi di base sui contratti:
1/ di management artistico;
2/ di editoria musicale / remunerazione degli autori;
3/ di produzione fonografica / remunerazione degli artisti interpreti;
4/ di concerti - tour ed esibizioni dal vivo /remunerazione degli artisti. Formazione del budget di tour musicali.
Conoscenze generali sugli organismi di gestione collettiva e loro funzioni.
Approfondimenti sui rendiconti SIAE.
Conoscenze generali sull'evoluzione dell'industria musicale: dalle attività dei primi editori musicali all'industria musicale nell'era delle nuove tecnologie.
Musiche appositamente realizzate quali colonne musicali di opere cinematografiche e assimilate.
Le sincronizzazioni. Il "sample".
Il plagio: elementi di base, l'elaborazione giurisprudenziale.
Le formazioni artistiche.
Regolamentazione dei rapporti fra componenti di un gruppo musicale.
La denominazione del gruppo musicale e sfruttamento economico.
Raffronto tra normativa italiana ed alcuni istituti propri della normativa degli Stati Uniti d'America.
- Programma d'esame
-
Colloquio sui temi affrontati durante il corso.
- Competenze Uscita non vuoto
-
Conoscenza generale sull'industria musicale e sugli operatori dell'industria musicale.
Conoscenza degli elementi di base: - sulla disciplina del diritto d'autore; - sull'autore e sui diritti dell'autore; - sull'artista interprete ed esecutore e sui suoi diritti; - sui rapporti con il manager artistico e/o l'agente di spettacolo.
Conoscenza degli elementi di base sui contratti:
1/ di management artistico;
2/ di editoria musicale / remunerazione degli autori;
3/ di produzione fonografica / remunerazione degli artisti interpreti;
4/ di concerti - tour ed esibizioni dal vivo /remunerazione degli artisti.
Formazione del budget di tour musicali.
Conoscenze generali sugli organismi di gestione collettiva e loro funzioni.
Approfondimenti sui rendiconti SIAE.
Conoscenze generali sull'evoluzione dell'industria musicale: dalle attività dei primi editori musicali all'industria musicale nell'era delle nuove tecnologie.
Conoscenza di base sulla particolare disciplina sulle musiche appositamente realizzate quali colonne musicali di opere cinematografiche e assimilate, sulle sincronizzazioni e sul "sample".
Il plagio: elementi di base, l'elaborazione giurisprudenziale.
Le formazioni artistiche.
Regolamentazione dei rapporti fra componenti di un gruppo musicale.
La denominazione del gruppo musicale e sfruttamento economico.
Conoscenza di base tra normativa italiana ed alcuni istituti propri della normativa degli Stati Uniti d'America.
- Creazione
-
20/03/2023
- Ultimo aggiornamento
-
11/03/2024