Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Laboratorio [1 CFA]
- Docente
- Moretti Fabio
- Anno accademico
- 2022/2023
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 20 ore
- Numero massimo studenti
- 16
- Obiettivi formativi
-
Questo laboratorio, a seconda delle caratteristiche e capacità degli allievi iscritti, può essere molto diversificato nel percorso didattico. Per gli allievi che hanno già conseguito un diploma di strumento presenterò una bibliografia di riferimento, sulla tecnica dell’improvvisazione e sulla armonia adatto allo scopo.
Per coloro che non hanno competenze pregresse nella lettura ritmica e lettura cantata e nella armonia tonale verranno inseriti nel percorso didattico a seconda delle loro capacità.
Nell’improvvisazione verrà usato il pianoforte e lo strumento di studio, semplici strumenti a percussione. Verrà usato anche il battito delle mani e la camminata a tempo.
Verrà usato l’ascolto di brani classici famosi, durante il quale si stimolerà l’intervento estemporaneo di ogni allievo con semplici percussioni per accompagnare l’ascolto e creare una piccola nuova versione del brano.
Verranno spesso eseguite durante il laboratorio improvvisazioni ritmiche di gruppo solo con strumenti a percussione
- Programma d'esame
-
IMPROVVISAZIONE DI GRUPPOSAGGIO 10 aprile 2023
- Programma del corso
-
Schema dell’improvvisazione
Esordio
Sviluppo
Conclusione
Inizio l’improvvisazione sperimentando ritmi e brevi melodie. Quando si è creata un’atmosfera cerco si alternare il materiale trovato, usando con attenzione la pausa. Il silenzio è un potente messaggio espressivo, che peraltro è molto utile all’improvvisatore per immaginare come proseguire nel percorso.
Poi quando sento di aver concluso, cerco una fine.
La durata dell’improvvisazione deve essere molto breve: massimo due minuti. L’obiettivo principale è liberare l’auto-controllo e l’auto-giudizio, e sviluppare la sicurezza in ogni allievo.
L’errore nell’improvvisazione NON ESISTE.
Molto spesso i jazzisti usano l’errore per nuovi materiali da sviluppare.
- Bibliografia
-
Bibliografia:
- Stephen Nachmanovitch – Il gioco libero della vita – Edizioni Feltrinelli
- Il senso dell’istante – Improvvisazione e formazione – a cura di Francesco Cappa e Cristina Negro – Guerini Scientifica
- Lars Edlund – Modus Vetus – Wilhelm Hansen Stockholm
- J. Pachelbel – Canone (per lo studio degli stilemi ritmici e dell’articolazione come spunto per l’improvvisazione)
- Annibale Rebaudengo – Leggere e improvvisare – Edizioni Carisch
- Christopher Norton – Improvise Microjazz – Boosey & Hawkes
- Sergio Dalmastro – Leggere e improvvisare – Edizioni Carisch
- Creazione
- 21/03/2023
- Ultimo aggiornamento
- 29/06/2023