Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Analisi compositiva I [Triennio - Disc.stor. cr.]
- Docente
-
Calderoni Caterina
- Anno accademico
-
2023/2024
- Periodo
-
Annuale
- Durata effettiva
-
24 ore
- Numero massimo studenti
-
4
- Obiettivi formativi
-
Il corso è incentrato sull'analisi di partiture del primo e secondo Novecento delle quali si propone l'approfondimento stilistico condotto secondo il metodo di Jan LaRue. L'obiettivo è quello di individuare i fattori musicali, i procedimenti e le strategie compositive che connotano lo stile dei compositori in programma, evidenziandone le peculiarità.
- Programma d'esame
-
Elaborazione di una tesina focalizzata su una o più partiture tra quelle analizzate in classe o su una partitura a scelta dello studente applicando i prinicipi analitici indicati.
- Programma del corso
-
Tecniche, forme e modelli del passato nel Novecento
N. Castiglioni - Quodlibet (concerto per pianoforte e orchestra da camera)
I. Stravinsky - Concerto in Mib "Dumbarton Oaks"; Sinfonia di Salmi
B. Britten - The turn of the screw
- Bibliografia
-
I. Bent "Analisi musicale" EDT
A. Alberti "La rosa è senza perché. Niccolò Castiglioni 1966-1996". Libreria musicale italiana
R. Cresti " Linguaggio musicale di Niccolò Castiglioni". G. Miano
G. Vinay "Stravinsky". Il Mulino
P. Howard "Benjamin Britten: The turn of the screw" Cambridge University Press
- Competenze Uscita non vuoto
-
Apprendimento di una specifica modalità analitica volta all'approfondimento di tutti i parametri
della composizione musicale.
Conoscenza di alcuni degli approcci al pensiero tonale e ai modelli e alle tecniche del passato che si sono delineati nel Novecento, nell'ottica dello sviluppo di eventuali strategie compositive più personali da parte degli studenti.
- Creazione
-
07/11/2023
- Ultimo aggiornamento
-
22/02/2024