Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Musica d’insieme per fiati [Strum Orch. Fiati] [Biennio]
- Docente
- Satanassi Sandro
- Anno accademico
- 2024/2025
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 24 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
- Acquisizione dell’insieme di conoscenze, competenze e abilità di livello specialistico,nel campo della Direzione degli ensemble di soli fiati e/o di fiati e percussioni, tali da consentire all’alunno la possibilità di costruire autonomamente la propria idea artistica, perseguendo livelli professionali e artistici elevati.
- Programma d'esame
-
. Concertazione e direzione di uno o più brani per ensemble di fiati preventivamente preparati dal candidato, nel corso del periodo di studio.
. Concertazione e direzione di un brano per ensemble di fiati (o parte di esso a discrezione della Commissione) originale o trascritto, indicato dalla Commissione; al candidato verrà assegnata 1 ore di studio preventivo in aula con pianoforte. Organici previsti: dal quintetto (flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto) all’ottetto (due oboi, due clarinetti, due corni, due fagotti) con possibili estensioni. Stile e periodo: dal Classicismo Viennese (Haydn, Mozart, Beethoven) ai giorni nostri. - Competenze Uscita non vuoto
-
Al termine del corso l’allievo dovrà avere sviluppato, in sede teorica e pratica le tecniche della concertazione e della direzione.
E avere acquisito competenze riguardo: La disposizione orchestrale - l’intonazione - La ritmica - l’assieme - Il bilanciamento - Psicologia della Direzione, dovrà aver altresì approfondito l’analisi della partitura, con applicazione alla concertazione e alla direzione e lo Studio di Repertori per Ensemble di Fiati. - Creazione
- 05/02/2024
- Ultimo aggiornamento
- 05/02/2024