Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Legislazione scolastica (on line)
- Docente
- Gambetta Davide
- Anno accademico
- 2023/2024
- Periodo
- II semestre
- Durata effettiva
- 12 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
-
Gli obiettivi formativi, articolati secondo gli indicatori di Dublino, sono i seguenti:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): al termine delle lezioni i corsisti dovranno avere conoscenza delle categorie giuridiche fondamentali in materia di legislazione scolastica e dei principali istituti giuridici relativi ai cicli didattici, agli ordinamenti, all’istruzione e alla verifica delle competenze dello studente; dovranno inoltre conoscere le coordinate giuridiche delle figure professionali orbitanti nell’universo della scuola e i relativi ruoli, comprendere lo stato giuridico del personale e i fondamenti giuridici della figura professionale del docente; nonché i fondamenti normativi in materia di inclusione scolastica.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): al termine delle lezioni gli studenti dovranno saper applicare in concreto e in contesti reali le conoscenze acquisite e dovranno avere gli strumenti per comprendere ed elaborare - da una prospettiva giuridica - i temi, gli argomenti e i problemi del diritto scolastico con particolare riferimento all’istruzione, utilizzando le relative conoscenze nella vita professionale;
- Autonomia di giudizio (making judgements): al termine del corso i candidati dovranno aver acquisito l’autonomia di giudizio per comprendere ed elaborare consapevolmente le principali questioni giuridiche connesse al diritto scolastico, muovendosi in modo indipendente in ambito lavorativo e professionale.
- Abilità comunicative (communication skills): al termine del corso i candidati dovranno essere in grado di comunicare e trasmettere informazioni, conoscenze e idee relative ai lineamenti essenziali del diritto scolastico.
- Capacità di apprendere (learning skills): al termine del corso gli studenti dovranno aver maturato la capacità di apprendimento necessaria per proseguire negli studi successivi con completa autonomia.
- Il programma di insegnamento è coerente con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile in particolare con gli obiettivi 3, 4, 5, 8, 11, 13 nella parte in cui promuovono la salute e il benessere “per tutti e per tutte le età”, l’educazione inclusiva e più in generale la cultura dell’inclusività e la crescita sostenibile.
- Programma del corso
-
- Cenni di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche;
- Sistema nazionale di istruzione, autonomia scolastica e ordinamenti didattici vigenti della scuola secondaria;
- Funzione docente, stato giuridico del personale scolastico e Statuto delle studentesse e degli studenti;
- disposizioni normative concernenti i bisogni educativi speciali.
- Bibliografia
-
Agli studenti sono fornite slides predisposte dal docente su tutti gli argomenti.
Per maggiore approfondimento, sono indicate le seguenti fonti bibliografiche:
M. Bruschi, S. Milazzo, Istituzioni di diritto scolastico, Giappichelli, Torino, 2023;
AA.VV., Legislazione scolastica. Dalla Riforma Gentile alla Legge sulla Buona Scuola, Amon, 2023;
AA.VV., Lineamenti di legislazione scolastica per l'inclusione, Giappichelli, Torino, 2022;
A. Avon, La legislazione scolastica: un sistema per il servizio di istruzione. Contenuti, significati e prospettive tra riforme e sfide quotidiane, Franco Angeli, Milano, 2013.
- Note
-
Calendario del Corso
- Venerdì 13 settembre 2024, con orario 14.00/17.00;- Venerdì 20 settembre 2024, con orario 14.00/17.00;
- Venerdì 27 settembre, con orario 14.00/17.00;
- Venerdì 11 ottobre 2024, con orario 14.00/17.00.
- Creazione
- 02/08/2024
- Ultimo aggiornamento
- 09/09/2024