Insegnamento "Storia della musica applicata alle immagini [6 CFA]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
History of Video-applied Music  
Codice
CODM/04  
Area FIT
 
Ore
36  
Obiettivi formativi
Introdurre allo studio dell’audiovisivo.  
Programma del corso
Il corso ripercorre l’epoca del cinema muto (senza pretese esaustive) dalle compilazioni fino alle partiture appositamente composte. L’epoca del cinema sonoro viene poi seguita (anch’essa senza pretese esaustive) dagli anni Trenta agli anni Cinquanta: oggetto d’esame sono alcuni film - prodotti in Italia, Francia, Unione Sovietica e Stati Uniti – caratterizzati dall’importanza attribuita alla musica nell’economia generale del singolo lavoro cinematografico.  
Programma d'esame
L’esame è orale. Il programma d’esame è composto da una parte generale e da una parte di approfondimento, incentrata sull’analisi del ruolo della musica nei film analizzati durante le lezioni; su questi ultimi il docente fornirà di volta in volta ulteriori indicazioni bibliografiche dettagliate, che verranno a costituire il programma dettagliato.
L’approfondimento di cui sopra richiede di prendere visione (ove disponibili) delle partiture cinematografiche, che saranno messe a disposizione dal docente, unitamente ai film.  
Competenze in uscita
Capacità di orientarsi tra le principali tendenze e “scuole” della musica cinematografica, dagli esordi fino alla metà del XX secolo. Familiarizzazione ai metodi di studio dell’audiovisivo  
Bibliografia
Per la parte generale :
• S. Miceli, Musica per film. Storia, estetica – Analisi, tipologie, Milano, Ricordi-Lim, 2009.
Per la parte di approfondimento, le relative indicazioni bibliografiche verranno di volta in volta fornite dal docente e verranno a formare il programma d’esame dettagliato  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Qualsiasi  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
Sì  
Attivo
Sì  
Creazione
30/03/2022  
Ultimo aggiornamento
09/02/2023  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 6 Crediti
Tipologia B 6 Crediti
Tipologia C 6 Crediti
Tipologia D 6 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti