Insegnamento "Prassi di creazione estemporanea nelle culture tradizionali [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Practice of extemporaneous creation in traditional cultures  
Codice
COMJ/13  
Area FIT
 
Ore
12  
Programma del corso
L’incontro tra le diverse culture determina una evoluzione del linguaggio sonoro. Nascono così nuove forme musicali, si aprono scenari in cui la tradizione diventa il luogo naturale dove esprimersi nel pieno accoglimento delle altre culture, nel rispetto del proprio codice a servizio degli altri. La tradizione perde cosi quell’idea che la vedrebbe sempre uguale a sé stessa. Le tradizioni musicali infatti, hanno da sempre dimostrato di essere cangianti, di accogliere innovazione e stimoli provenienti da altri mondi, adottando nuovi strumenti, nuove parole, addirittura nuove forme espressive.
È del tutto evidente che approcciare alla musica con queste modalità favorisce la crescita dell’esecutore e contestualmente l’innovazione della propria e altrui tradizione.
In questa ottica di condivisione, il corso mira a favorire l’incontro tra le diverse anime che lo popoleranno, ricercando un suono, una musica autentica, dove per autentica si intende la capacità di ognuno di sentirla propria. Il traguardo non è tanto l’originalità dell’espressione musicale, ma l’accoglimento da parte di ogni esecutore del sound che verrà generato.
L’idea è partire da melodie, riff, motivi di una tradizione, in base all’organico a disposizione, affrontandoli in modi del tutto diversi tra loro, alla ricerca di un risultato condiviso ed efficace. Tali input musicali saranno prima approfonditi e studiati nelle loro peculiarità, analisi ritmiche, melodiche ed armoniche per poi eventualmente arricchirli di nuove composizioni, smembrarli o assemblarli. Lo scopo è riscrivere, riadattare, riplasmare il materiale alla ricerca di un ambiente sonoro il più possibile moderno. L’interplay, l’ascolto, l’improvvisazione saranno gli ingredienti principali e le abilità da stimolare.
Le prime ore quindi saranno spese alla ricerca di tale materiale, all’ascolto e all’analisi.
Successivamente si studieranno, si approfondiranno le scelte effettuate e solo dopo si procederà allo sviluppo di un sound proprio dell’organico.
La speranza è che questo tipo di esperienza possa abbattere eventuali barriere o preconcetti tra generi e culture diverse, perché la storia ci dimostra che quando ci si incontra, ognuno con il proprio vissuto, non si è mai da soli, che le storie possono essere uguali anche a diverse latitudini, che siamo molto più simili di quanto si possa immaginare. E comunque nella diversità si riscopre l’unicità.
Il corso è un’esperienza aperta a tutti i musicisti di qualsiasi livello e interesse stilistico. Si lavorerà quindi con materiale informale, tradizionale, conduction e utilizzando il background culturale e le competenze degli stessi partecipanti. L’importante è partecipare privi di preconcetti e pronti a far succedere l’imprevedibile.
Mettersi in gioco diventa l’unico scopo dell’attività.  
Iterabile
Sì  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
01/04/2022  
Ultimo aggiornamento
19/12/2023  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 2 Crediti
Tipologia C 2 Crediti
Tipologia D 2 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti