Insegnamento "Pedagogia generale e sociale [P.M.T.]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
General and social pedagogy  
Descrizione
Docente: Matteo Morandi ([email protected])  
Codice
M-PED/01  
Area FIT
 
Ore
24  
Obiettivi formativi
L’insegnamento intende offrire una panoramica generale del vasto tema della pedagogia, presentando scenari, apparati concettuali, costrutti euristici, modelli e approcci nell’ambito delle teorie educative dell’ultimo secolo e del contesto attuale.
Dopo aver introdotto il binomio ‘pedagogia/educazione’, sulla scorsa di una disamina di lungo periodo, ci si concentrerà su alcune delle principali proposte centrate sull’allievo elaborate nel corso del XX secolo, anche attraverso la lettura diretta di autori.
 
Programma del corso
Argomenti del corso:
- il cambiamento come condizione originaria
- pedagogia/educazione: immagini e definizioni
- educazione formale, non formale, informale
- la relazione educativa
- la dimensione della cura
- l’educazione come questione identitaria
- gli spazi dell’esperienza educativa
- le caratteristiche dell’agire educativo
- fini in vista dell’educazione
- promozione della persona, inclusione, intercultura
- manifesti dell’educazione  
Bibliografia
Accompagnerà la trattazione dei temi la lettura dei seguenti testi:
G. Lombardo Radice (1915). Come si uccidono le anime. Pisa: ETS, 2020.
J. Dewey (1915). Scuola e società. Tr. it. Roma: Edizioni Conoscenza, 2018.
J. Dewey (1916). Democrazia e educazione. Tr. it. Milano: Sansoni, 2008.
M. Montessori (1938). Il segreto dell’infanzia. Milano: Garzanti, 1999.
M. Montessori (1948). La scoperta del bambino. Milano: Garzanti, 2011.
Scuola di Barbiana. Lettera a una professoressa. Firenze: Libreria editrice fiorentina, 1967.
P. Freire (1968). Pedagogia degli oppressi. Tr. it. Torino: Edizioni Gruppo Abele, 2018.
M. Lodi (1977). Cominciare dal bambino. Milano: Rizzoli, 2022.
E. Morin (1999). I sette saperi necessari all’educazione del futuro. Tr. it. Milano: Cortina, 2001.
M. Nussbaum (2011). Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del Pil. Tr. it. Bologna: Il Mulino, 2012.

Volume di riferimento:
S. Nosari. Fare educazione. Strutture, azioni, significati. Milano, Mondadori Università, 2020.

Gli studenti affiancheranno alla preparazione del volume la lettura integrale di uno dei ‘classici’ sopra elencati.
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Qualsiasi  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
05/04/2022  
Ultimo aggiornamento
19/12/2023  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 4 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti