Insegnamento "Musicoterapia in ambito educativo [M.T.]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023
- Nome inglese
- Music therapy in education
- Codice
- COMT/03
- Area FIT
- Ore
- 6
- Programma del corso
-
Al fine di inquadrare il tema della disabilità nel presente modulo vengono presentate le linee guida della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dell’International Classification of Functioning (ICF) e l’International Classification of Functioning, Disability and Health for Children and Youth (ICF-CY), in riferimento alla visione della disabilità come connessa al modello bio-psico-sociale (Engel, 1977) e alle linee guida del MIUR.
Questo permette di inquadrare la legislazione scolastica che nel nostro Paese propone l’inserimento dei bambini certificati all’interno del percorso curricolare, mentre molti altri Paesi prevedono l’inserimento in percorsi Scuole e percorsi speciali.
Si tratta di una scelta di indubbio valore morale ed educativo che necessita di uno spirito di collaborazione e cooperazione tra operatori, dirigenti, insegnanti, insegnanti di sostegno al fine di realizzare Progetti di inclusione e di integrazione.
E’ sempre più frequente che professionisti della musicoterapia siano chiamati a dare un contributo alla realizzazione di momenti di integrazione e di collaborazione. La musicoterapia può divenire strumento che favorisce l’acquisizione di capacità e di competenze comunicative e di
socializzazione nell’ambito scolastico.
Saranno mostrati alcuni esempi tratti dalla letteratura nazionale e internazionale relativi a specifici obiettivi e finalità della attività di musicoterapia nel contesto scolastico (Chiappetta Cajola, 2016;
Mc Ferran, 2015; Oberegelsbacher, 2003; Blanc, 2001). - Bibliografia
-
Blanc, C., F. Suvini (2001). La musicoterapia attraverso le esperienze. Edizioni Logisma, Firenze.
Chiappetta Cajola, L., Rizzo, L. (2016). Didattica inclusiva e musicoterapia. Edizioni Franco
Angeli, Milano.
Engel GL. The need for a new medical model: a challenge for biomedicine. Science.
1977;196(4286):129-36.
McFerran, K. S. (2015). Music Therapy in the Schools. In B. L. Wheeler (Ed.), Music therapy
handbook (pp. 328-338). The Guilford Press.
Oberegelsbacher, D., Rezzadore, G. (2003). Il potere di Euterpe. Edizioni Franco Angeli, Milano. - Iterabile
- No
- Idoneità
- Sì
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 05/04/2022
- Ultimo aggiornamento
- 20/02/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 1 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |