Insegnamento "Studio di uno strumento musicale o canto -Improvvisazione allo Strumento II [M.T.]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023
- Nome inglese
- Study of a musical instrument or singing - Improvisation on the instrument
- Area FIT
- Ore
- 12
- Obiettivi formativi
-
• Approccio generico al mondo dell’improvvisazione
• Conoscenza delle nozioni basilari per l’improvvisazione diatonica
• Primo approccio all’improvvisazione aleatoria
• Primo approccio alla Conduction o Painting Music
• Realizzazione di una partitura grafica
Il corso teorico-pratico di tecniche di improvvisazione finalizzato alla Musicoterapia, si pone come obiettivo la realizzazione di una partitura grafica che possa essere eseguita da soggetti non necessariamente istruiti musicalmente, ma in grado di utilizzare la voce e gli strumenti a percussione dello strumentario Orff (glockenspiel e xilofoni didattici, legnetti, tamburelli, Castanetas, Maracas, etc…).
Il percorso inizia con una serie di ascolti, utili per avvicinarsi all’improvvisazione attraverso il blues lo swing e la musica jazz in generale, con le sue diverse correnti come il bebop, il jazz modale o il free jazz, proseguendo sino alla musica improvvisata dei giorni nostri.
Verranno inoltre affrontati argomenti di base come consonanza e dissonanza, modalità e tonalità oltre alle principali funzioni armoniche.
Infine, ogni partecipante sarà chiamato a “condurre” una improvvisazione collettiva attraverso alcune semplici tecniche relative alla “Painting Music” o “Conduction”.
- Programma del corso
-
Ascolto di registrazioni storiche a partire dalle origini del Jazz fino ai giorni nostri, sia combo (quartetti, quintetti, etc…) sia orchestre (dai combo estesi, alla big band e alle formazioni miste con archi, legni etc…).
Individuazione delle forme dei brani ascoltati (Blues, AABA, ABAC, ABA, ABC, Through Composed, Aleatoria, etc…).
Apprendimento di forme di scrittura non convenzionali con riferimenti alla scrittura della musica contemporanea e alle grafie tipiche di alcuni grandi maestri del Jazz (Braxton, Taylor, Schuller, Thompson, Schiaffini…).
Nozioni di base sull’improvvisazione diatonica.
Approfondimenti su: Consonanza, dissonanza, modalità, tonalità, scale modali derivate dalla scala maggiori, principali funzioni armoniche, tensioni, avoid note e relazione scala accordo.
Approfondimento e memorizzazione dei principali gesti convenzionali per l’improvvisazione aleatoria guidata, conosciuta come Painting Music o Conduction.
Applicazione pratica delle tecniche acquisite (Painting Music) sia in veste di esecutori, sia in veste di direttori.
Organizzazione strutturale di un brano attraverso l’utiilizzo della scrittura non convenzionale.
Realizzazione di una partitura grafica indirizzata a soggetti non musicisti ma che possano utilizzare la voce e lo strumentario Orff completo.
- Programma d'esame
-
Realizzazione di una partitura grafica originale costruita con l’utilizzo delle tecniche affrontate durante il corso e per una formazione musicale indefinita. Tutte le composizioni saranno eseguite dai partecipanti al corso.
- Bibliografia
- S. Zenni, Storia del Jazz – Una prospettiva globale, ed. Stampa Alternativa; G. Schiaffini, E non chiamatelo Jazz, ed. Casanova e Chianura; A. Valle, La notazione musicale Contemporanea, ed. EDT; V. Ja. Propp, Morfologia della Fiaba, ed. Einaudi; J. Villa-Rojo, Notazione e Grafia musicale del XX Secolo, ed. Zecchini; W. Thompson, Soundpainting – The art of live composition vol. 1 e 2, ed. W. Thompson; J. Mulholland & T. Hojnacki, The Berklee Book of Jazz Harmony, ed. Berkleee Press; J. Grantham, Jazzmaster Coockbook, ed. Volonté&Co; M. Levine, The Jazz Theory Book, ed. Curci; R. Miller, Modal Jazz – Composition & Harmony vol- 1 e 2, ed. Volonté&Co; T. Pease, Jazz Composition, ed. Volonté&Co
- Iterabile
- No
- Idoneità
- Sì
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Gruppo
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 05/04/2022
- Ultimo aggiornamento
- 19/02/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 4 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |