Insegnamento "Improvvisazione organistica"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Organ improvisation  
Codice
CODI/20  
Area FIT
 
Ore
18  
Obiettivi formativi

Il corso si propone di attivare modalità estemporanee del fare musica attraverso l'analisi di modelli e l'imitazione "alla maniera di" su strumenti a tastiera; l'allievo, a partire da conoscenze di armonia basilari, è condotto attraverso un percorso di esplorazione e sperimentazione in ordine di difficoltà, a partire da esperienze di tipo atonale, passando al minimalismo, al modalismo, al semplice tonalismo della musica di intrattenimento e/o liturgica, fino a forme complesse di tipo romantico e impressionista e/o fuga barocca. Ciascun allievo può individuare un proprio percorso e scegliere uno stile o un ambito da approfondire, senza obblighi o imposizioni, seguendo piuttosto le personali inclinazioni e preferenze.  
Programma del corso

Improvvisazione in stile: Atonalismo - Modalità arcaica e moderna - Strutture tonali semplici - Forme romantiche semplici (romanza senza parole, rapsodia libera) - Forme barocche semplici, Impressionismo musicale.  
Programma d'esame

L'allievo dovrà presentare un tipo di improvvisazione alla tastiera a scelta (atonale, minimalista, ecc..) e improvvisare su indicazione della commissione in relazione a testo/immagine proposti; dovrà anche improvvisare su breve tema musicale fornito dalla commissione.  
Competenze in uscita

L'allievo sviluppa e conferma conoscenze armoniche e formali progressive giungendo a elaborare e sperimentare le espressività musicali in modo estemporaneo; si abitua all'analisi, alla decodifica e all'imitazione di modelli significativi, cercandone l'applicazione differente e il rifacimento espressivo; nello studiare un ampio ventaglio di possibilità tecniche, l'allievo si avvia alla ricerca di un personale uso delle proprie conoscenze musicali.  
Bibliografia

F. Caporali - Corso propedeutico di improvvisazione organistica - Come imparare l'armonia attraverso l'improvvisazione - Armelin 2004  
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Qualsiasi  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
Sì  
Attivo
Sì  
Creazione
26/04/2022  
Ultimo aggiornamento
14/12/2023  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 3 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti