Insegnamento "Etnomusicologia [M.T.]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023
- Nome inglese
- Ethnomusicology
- Codice
- CODM/02
- Area FIT
- Ore
- 12
- Programma del corso
-
Cosa ci insegna l’etnomusicologia: la “normalità” non esiste.
Le diverse concezioni del ritmo nel mondo. Esercizi di trascrizione dei ritmi.
Le opinioni di M. Schneider sul ritmo. I ritmi a pulsazioni ineguali, i ritmi aksak, le poliritmie e
la loro importanza educativa.
Le forme a percorso nella tradizione, viste poi anche come aiuto all’improvvisazione.
Le microvarianti e la loro diversa natura. Le microvarianti nell’improvvisazione.
Moduli e scale.
Il coraggio di cantare. Cantato e parlato: le vocalità tradizionali. Libertà nelle impostazioni vocali. Timbro vocale ed identità. Voce formantica e canto armonico.
L’importanza del timbro. L’impronta identitaria di un timbro. Il timbro cambia inevitabilmente a seconda del contesto: esecuzione contestuale, revival informato, “folk” e riutilizzi creativi di materiali tradizionali. Tradizioni che sopravvivono a lungo, tradizioni che si evolvono continuamente.
La trascrizione: trascrivere significa sempre scegliere, analizzare e “tradire”.
Elementi di polifonia tradizionale: la creazione di “seconde voci”. Le polifonie per seconde.
Le polifonie per quinte. Il caso della polifonia padano-alpina: differenza tra tradizione e “nuove tradizioni” recenti. Eterofonie e casi particolari.
Musica, terapia e trance. Il tarantismo e fenomeni analoghi in Europa e nel Mediterraneo.
I rammeslått della Setesdal in Scandinavia. Altri casi interessanti nel mondo.
- Bibliografia
-
M. Agamennone, S. Facci. F. Giannattasio, G. Giuriati: Grammatica della musica etnica
Bulzoni Editore, ISBN 88-7119-316-4
Capitoli “Scala” (da pag. 83 a pag. 112), “Melodia” (da pag. 113 a pag. 144)
G. Adamo, M. Agamennone, C. Ciasca, S. Facci, F. Giannattasio, G. Giuriati: Forme e
comportamenti della musica folklorica italiana. Etnomusicologia e didattica.
A cura di Giovanni Giuriati. Prefazione di Diego Carpitella
ed. Unicopli, 1985, con cassetta o cd (talvolta in vendita anche senza cassetta o cd)
Capitoli “Il suono nella tradizione orale” (da pag. 155 a pag, 173). “Percorsi improvvisativi
nella musica strumentale dell’Italia centro-meridionale (da pag. 15 a pag. 43), “Quindici
esempi di polifonia tradizionale” (da pag. 45 a pag. 93).
F. Giannattasio: Il concetto di musica
Bulzoni Editore, ISBN 88-8319-191-9
Capitolo 9 (“Il progetto musicale e l’espressione estemporanea”, da pag. 165 a pag. 204).
Roberto Leydi: L'altra musica Giunti-Ricordi Firenze, 1991
J.T. Titon: I mondi della musica, le musiche del mondo, Ed. Zanichelli (con cd).
V. Grauer: Musica dal profondo, ed. Codice Edizioni
I seguenti scritti del docente:
http://www.gkweb.it/classica.pdf
http://www.gkweb.it/trasmissione.pdf
- Iterabile
- No
- Idoneità
- Sì
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 17/09/2022
- Ultimo aggiornamento
- 15/02/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 2 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |