Insegnamento "Laboratorio esperienziale II (Corpo, voce, movimento)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Experimental Workshop II (Body, Voice, Movement)  
Area FIT
 
Ore
12  
Programma del corso
Durante il laboratorio i partecipanti sperimenteranno gradualmente varie forme di movimento e di esplorazione/condivisione dello spazio attraverso la musica. Faranno esperienza del movimento a “flusso continuo” secondo le teorie di E.E. Gordon, del movimento organizzato e descrittivo con accenni a Laban, Dalcroze e Martinet, del movimento creativo personale e del movimento corporeo tramite la Body Percussion. Verrà condiviso il repertorio musicale utilizzato nelle varie forme di movimento e verranno esplicitate le caratteristiche dei brani musicali appartenenti a repertori diversi (musica strumentale classica, opera in musica, musica di altre latitudini), organizzati in modo da fornire la migliore esperienza di movimento a seconda delle diverse fasce d’età. Verrà sperimentato l’uso della voce come primo strumento musicale e come mezzo di relazione e dialogo emozionale. Verranno proposte esperienze di Circlesongs e di improvvisazione vocale su modi e ritmi differenti, ed esperienze di musica a più voci tratte dal repertorio esistente.
 
Bibliografia
AA.VV., Gesto Musica Danza, a cura di P. Buzzoni e I. M. Tosto, EDT, Torino 1998.
D. BAREMBOIM, La musica sveglia il tempo, Feltrinelli Editore, Milano 2007.
S. BARONI, Circular music - Strategie innova􀆟ve per la dida􀆫ca e l’apprendimento, Edizioni Solos
Media, Milano 2023.
F. DELALANDE, La musica è un gioco da bambini, Ed. FrancoAngeli, Milano 2001.
A.M. FRESCHI, Movimento e misura, EDT, Torino 2006.
E.E. GORDON, L’apprendimento musicale del bambino dalla nascita all’età prescolare, Edizioni Curci,
Milano 2006.
É. JAQUES-DALCROZE, Il ritmo, la musica e l’educazione, a cura di L. Di Segni-Jaffé, EDT, Torino 2008.
A. LOIACONO, Sen􀆟re e provare. Un percorso di ritmica a􀆩raverso i contras􀆟 musicali, Edup Editore,
Roma 2012.
S. MARTINET, Esplorare il pensiero di Jaques-Dalcroze, Proge􀆫 Sonori, Pesaro-Urbino 2008.
S. MARTINET, La musica del corpo. Manuale di espressione corporea, Erickson, Trento 1992.
R. NARDOZZI, La Music Learning Theory di Edwin E. Gordon: aspe􀆫 teorici e pra􀆟ci, Edizioni Curci,
Milano 2014.
J. NEWLOVE, J. DALBY, Laban per tu􀆫, a cura di F. Falcone, Milano, Ed. Dino Audino, Milano 2023.  
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
 
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
17/09/2022  
Ultimo aggiornamento
15/02/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 1 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti