Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Canto Rinascimentale Barocco I [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2023/2024

Nome inglese
Performance practice and repertoires - Renaissance and baroque voice I  
Codice
COMA/16  
Area FIT
 
Ore
27  
Obiettivi formativi
IL corso intende mettere in grado l'allievo di realizzare ed eseguire le variazioni di madrigali, pezzi strofici del Seicento e arie col da campo del Settecento.
 
Programma del corso
PROGRAMMA DI STUDIO (solo per le discipline teorico collettive):

IL programma di studio prevede la realizzazione di ornamentazione e loro esecuzione di vari brani vocali realizzate sulla base dei trattati principali nell'epoca quali ad esempio G. Caccini: Prefazione a “Le nuove musiche” F. Rognoni: Selva de’ vari passaggi G.B. Mancini: Il canto figurato Programma d’esame.
 
Programma d'esame
Diploma Accademico Ordinamentale di II Livello in Canto rinascimentale e barocco

Improvvisazione e ornamentazione vocale

L’esame prevede un breve elaborato cui il candidato avrà realizzato l’ornamentazione di tre brani: un brano strofico del primo Seicento una cantata o un’aria del pieno Seicento e un’aria col da capo del Settecento). A seguito di una breve discussione sull’elaborato il candidato dovrà eseguire i tre brani con le variazioni realizzate.

Bibliografia consigliata G. Caccini: Prefazione a “Le nuove musiche” F. Rognoni: Selva de’ vari passaggi G.B. Mancini: Il canto figurato D. Ortiz - Il Vero Modo Di Diminuir Con Tutte Le Sorti Di Stromenti di fiato et corda et di voce humana, G. Dalla Casa - Ricercate, Passaggi et Cadentie per potersi esercitar nel diminuir, R. Rognoni - Selva de varii passaggi secondo l’uso moderno…F. Rognoni - Regole, passaggi di musica, madrigali e mottetti passeggiati.
 
Competenze in uscita
L'allievo inizierà a prendere dimestichezza con l'idea che la musica scritta sul pentagramma era nel periodo barocco solo una parte di quella che veniva eseguita e potrà quindi realizzare egli stesso quelle note quelle variazioni e improvvisazioni che di prassi venivano eseguite ma non compaiono sulla carta.
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Esame Abilitazione
No  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
28/02/2023  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 18 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti