Insegnamento "Ear training [Triennio - Jazz]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2023/2024
- Nome inglese
- Ear training
- Codice
- COTP/06
- Area FIT
- Ore
- 36
- Obiettivi formativi
-
Il Corso di Ear Training per il Triennio mira a sviluppare il riconoscimento degli elementi principali della melodia e dell’armonia in rapporto a dei suoni/gradi come la tonica o la dominante che viene inferita a passaggi melodico/armonici, sempre utilizzando la voce come principale mezzo.
Riconoscimento e riproduzione degli intervalli, padronanza del dettato melodico, memorizzazione di frammenti melodici sempre più estesi utilizzati nell’improvvisazione e loro relazione con gli accordi che li generano sono i principali obiettivi che il corso persegue per raggiungere una maggiore consapevolezza delle proprie capacità improvvisative attraverso la voce ed al di là del rapporto col proprio strumento.
- Programma del corso
-
- Riconoscimento della qualità degli accordi.
- Riconoscimento degli intervalli fino alla M7, sia melodicamente che armonicamente.
- Riconoscimento delle triadi e dei relativi rivolti
- Dettato melodico a due voci.
- Dettato ritmico semplice e a due parti.
- Esercizi di solfeggio cantato.
- Cantare a memoria, un assolo di 32 battute di Chet Baker.
- Lettura ritmica. - Programma d'esame
-
Tutto il programma fa parte della prova d’esame - Competenze in uscita
-
Lo studente deve aver acquisito gli obiettivi formativi in maniera completa - Bibliografia
-
L’orecchio Tonale (Francesco Villa), Paul Hindemith Teoria Musicale e Solfeggio, dispense fornite dal docente - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Esame Abilitazione
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 20/12/2023
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 6 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 6 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |