Insegnamento "Psicoacustica musicale [Triennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2023/2024
- Nome inglese
- Musical Psycho-acoustic
- Codice
- COME/03
- Area FIT
- Ore
- 24
- Obiettivi formativi
-
Al termine del corso di Psicoacustica musicale gli studenti devono aver acquisito le nozioni di base, le competenze tecniche e culturali specifiche nel campo di riferimento. La disciplina comprende gli studi di fondamento per gli altri ambiti disciplinari
- Programma del corso
-
-La percezione del suono
-Fisiologia dell’udito
L’orecchio
Trasduzione delle vibrazioni acustiche
-Psicologia dell’udito
I parametri della percezione
Il mascheramento
Bande critiche
-Localizzazione delle sorgenti sonore
-la spazializzazione del suono
-Campo di udibilità e misura della sensazione uditiva
Curve isofone
-Disturbi dell’apparato uditivo
Acufene
Ipoacusia
Disturbi dell’equilibrio e dell’udito
Vertigine posizionale benigna
-Illusioni ed effetti della percezione
Le dimensioni dell’altezza ed i suoni di Shepard
Scale di Shepard
I glissandi senza fine di Risset
llusioni sul ritmo di Risset
Spazi mobili e sorgenti virtuali in movimento.
-Caratteri distintivi della percezione sonora e musicale. Confronto con i
parametri acustici
Altezza
Intensità
Timbro
-Percezione degli intervalli
-Consonanza, dissonanza e armonia tonale
-Costruzione della scala musicale
Scala pitagorica
Scala naturale
Temperamento equabile
Paragoni tra le diverse scale
-L’oggetto sonoro di Pierre Schaeffer
La rivelazione acusmatica
Segnale fisico e oggetto sonoro
I circuiti dell’ascolto ordinario
I quattro ascolti
L’ascolto ridotto
-La Tipo/morfologia
Classificazione degli oggetti sonori
Descrizione degli oggetti sonori
-Cenni sul metodo estetico-cognitivo per l’analisi della musica contemporanea ed elettronica
- Programma d'esame
-
-Presentazione di una tesina su argomenti di Psicoacustica musicale (da consegnare 5 giorni prima dell’esame)
-Interrogazione sul programma di studio
- Competenze in uscita
-
Al termine del percorso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze, le capacità di comprensione e le abilità acquisite nel corso, anche inserite in contesti interdisciplinari connessi al proprio percorso di studio.
- Bibliografia
-
Bibliografia Generali
FROVA, ANDREA, Fisica nella musica, Zanichelli, Bologna, 1999
LOMBARDO, VINCENZO - VALLE, ANDREA, Audio e multimedia, Milano, Apogeo, 2005
RIGHINI, PIETRO, L’acustica per il musicista. Fondamenti fisici della musica, Padova, Zanibon, 1998
RIGHINI, PIETRO, Lessico di acustica e tecnica musicale, Padova, Zanibon, 1980
ALTON EVEREST, Manuale di acustica, Hoepli, Milano, 1998
CHION, MICHEL, Guide des Objectes Sonores: Pierre Schaeffer et la recherche musicale, Paris, Buchet-Chastel, 1983. [Riduzione e traduzione in italiano].
Dispense e materiali a cura del docente
Bibliografia integrativa
AZZARONI, LORIS, Canone infinito, Bologna, CLUEB, 1997
PIERCE, JOHN, La scienza del suono, Bologna, Zanichelli, 1983
CAMILLERI, LELIO, Il peso del suono. Forme d’uso del sonoro ai fini comunicativi. Milano, Apogeo, 2005.
- Sitografia
-
http://fisicaondemusica.unimore.it/
https://www.maurograziani.org/text_pages/acoustic/Start.htm
http://www.angelofarina.it/acustica-2010.htm#Programma
http://www.robertobigoni.it/Fisica/Onde/index.html
http://newt.phys.unsw.edu.au/music/ - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 23/02/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 4 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 4 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |