Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Pianoforte III [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2023/2024

Nome inglese
Performance practices and repertoires - Piano III  
Codice
CODI/21  
Area FIT
 
Ore
32  
Programma d'esame
Esecuzione di un programma (durata minima 50 minuti, massima 60 minuti) comprendente composizioni scelte da ciascuno dei seguenti gruppi:
1. Uno Studio da concerto scelto dal candidato fra:
Mendelssohn: Studi op.104b
Chopin: Studi op.10, op.25
Schumann: Studi dai Capricci di Paganini op. 3; 6 Studi da concerto dai Capricci di Paganini op.10
Liszt: Studi trascendentali, Grandi Studi da Paganini, Due Studi da Concerto, Tre Studi da Concerto, Ab Irato
Alkan: Studi nei toni maggiori op.35, Studi nei toni minori op.39, Saltarello op.23, Studi di bravura op.12 e op.16, Studio op.27 “Le chemin de fer”
Skrjabin: Studi op.8, op.42 e op. 65
Rachmaninov: Etudes-tableaux op.33 e op.39
Moszkowski: 15 Studi di virtuosità “Per aspera” op.72, Studi per la mano sinistra sola op.92 Bartók: 3 Studi op.18
Prokofiev: Studi op.2
Stravinski: 4 Studi op.7
Saint-Saëns: Studi op.52 e op.111
Debussy: Studi
Szymanowski: Studi op.4
Ligeti: Studi (Libro I, II, III)
Messiaen: Quatre Ėtudes de rythme
Dusapin: Sept Ėtudes pour Piano
Ohana : Ėtudes d’interprétation
Rautavaara : 6 Ėtudes op.42
Sorabji : Studi Trascendentali Bolcom: 12 New Etudes
oppure
Chopin: Tre nuovi Studi per il Metodo dei metodi, da eseguirsi integralmente
oppure
uno Studio di altro Autore, purché di difficoltà analoga o superiore a quelli elencati e previa approvazione del Coordinamento.
2. Una Sonata di Beethoven (sono escluse le Sonate op.49 n.1 e n.2 e op.79)
3. Una o più composizioni dei seguenti autori: Schumann, Brahms
4. Una o più composizioni – scritte prima del 1950 – di autori appartenenti ad una delle seguenti aree culturali:
• francese e svizzera (Bizet, Debussy, Ravel, Saint-Saëns, Franck, Fauré, Poulenc, Milhaud,Roussel, Chabrier, Pierné, Dukas, D’Indy, Satie, Martin, Auric, Chausson, Honegger, Ibert,Marescotti, de Séverac)
• russa (Glinka, Rubinstein, Mussorgskij, Balakirev, Ciaikovskj, Rimskij Korsakov, Glière,Glazunov, Borodin, M.Levitzki, Liadov, Liapunov, Scriabin, Prokofiev, Rachmaninov, Stravinskij,
Shostakovich, Medtner, Kabalevsky, Khatchaturian, Miaskovsky, Tcherepnin)
• spagnola e latino-americana (Granados, Albeniz, de Falla, Turina, Mompou, Ginastera, Villa –Lobos, Chávez, Rodrigo, Lacerda)
• scandinava (Kuhlau, Gade, Grieg, Sinding, Nielsen, Sibelius, Palmgreen, Stenhammar)
• cecoslovacca e boema (Tomáschek, Woržischek Smetana, Dvorak, Janáček, Martinu, Hába,Novák, Schulhoff)
• austro-tedesca (Wagner, Reger, Strauss, Reubke, Schoenberg, Berg, Webern, Apostel,Hindemith, Krenek, Zemlinsky)
• ungherese-rumena (Bartók, Enescu, Kodály, Dohnányi)
• polacca (Tausig, Schultz-Evler, Friedman, Rosenthal, Godowskij, Moszkowski, Paderewski,Szimanowski, Moniuszko, Lutoslawski, Scharwenka, Tansman)
• anglo-americana (Britten, Gottschalk, Gershwin, MacDowell, Griffes, Ruggles, Ives, Cowell,Copland, Ornstein, Antheil, Barber, Powell, Vaughan Williams, Joplin)
• italiana (Cherubini, Rossini, Respighi, Busoni, Casella, Sgambati, Martucci, Petrassi,Dallapiccola, Pizzetti, Ghedini, G.F. Malipiero, Margola, Pick- Mangiagalli, Castelnuovo-Tedesco)
• balcanica (Livadic, Mitropoulos, Pejacevic, Skalkottas, Slavenski, P. Vladigerov)

5. Una o più composizioni – scritte dal 1950 compreso in poi – di autori appartenenti ad una delle seguenti aree culturali:
• francese (Messiaen, Jolivet, Ohana, Dutilleux, Boulez, Dufourt, Dusapin, Sancan, Françaix,Castérède)
• estone, finlandese e ungherese (Pärt, Rautavaara, Ligeti, Kurtág, Takács)
• austriaca e tedesca (Lachenmann, Gulda, Stockhausen, Henze, Rihm, Kagel)
• anglo-americana (Sorabji, G. Benjamin, Maxwell Davies, Cage, Feldman, Carter, Cardew, Corea, Crumb, Rzewski, Babbitt, Adams, Bernstein, Ferneyhough, Morton Gould, Tippett, L. Kirchner)
• spagnola e latino-americana (Guastavino, Piazzolla, De Pablo)
• italiana (Maderna, Scelsi, Bussotti, Nono, Sciarrino, Castaldi, Berio, Clementi, Donatoni,Castiglioni, Bettinelli, Corghi)
• russa (Scedrin, Mossolov, Denisov, Schnittke, Gubaidulina, Kapustin, Utvolskaja, Silvestrov)
• cinese-giapponese (Takemitsu, Tan Dun, Yun, Nagatomi, Dao, Hosokawa, Matsudaira Yoritsune, Matsudaira Yoriaki, Mayuzumi)
• balcanica (Kazandjiev, Kunc, Papandopulo, Xenakis)

N.B.: Si possono scegliere anche opere nelle trascrizioni di Liszt, Tausig, Busoni, Rachmaninov, Godowsky o altri, che verranno ascritte al trascrittore.
L’autore dello Studio scelto dovrà essere diverso da quelli degli Studi eseguiti negli esami di Prassi esecutive e repertori 1 e 2.
Per i punti 4 e 5 possono essere proposti altri autori non elencati, purché appartenenti all’area culturale prescelta. Qualora il candidato intenda ripetere una o più aree culturali già scelte per Prassi 1 e 2, dovrà proporre compositori diversi da quelli inseriti nei programmi d’esame di Prassi esecutive e repertori 1 e 2.
All’atto di presentazione del programma, lo studente dovrà allegare l’elenco delle composizioni già eseguite nei precedenti esami.
Tutte le composizioni dai punti n.3 al n.5 dovranno essere di livello adeguato
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Esame Abilitazione
No  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
24/01/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 18 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti