Insegnamento "Prassi esecutive e repertori : Musica barocca o classica [Biennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2023/2024
- Nome inglese
- Performance practices and repertoires: Classical and baroque music
- Codice
- CODI/21
- Area FIT
- Ore
- 16
- Obiettivi formativi
-
Conoscenza delle tastiere storiche (clavicembalo, clavicordo e fortepiano).
Conoscenza della prassi esecutiva sulle tastiere storiche.
Acquisizione di una competenza strumentale minima, al fine di poter effettuare,
sullo strumento storico, un’adeguata e coerente scelta interpretativa.
- Programma del corso
-
La prassi esecutiva della musica barocca e classica. Il repertorio affronterà:
• brani del tardo barocco e del periodo classico con particolare riferimento a
composizioni di J.S.Bach e D.Scarlatti per il clavicembalo e di Haydn, Mozart e Beethoven per il fortepiano
• alcune composizioni non complesse di tutto il repertorio barocco di stili ed
aree diverse (francese, italiana): danze, preludi non misurati, toccate.
- Programma d'esame
-
Prova d'idoneità: dar prova di aver acquisito competenze teorico-strumentali che possano permettere di effettuare sullo strumento storico (clavicembalo e
fortepiano) adeguate e coerenti scelte interpretative.
- Competenze in uscita
-
Saper eseguire sullo strumento storico, rispettandone la prassi esecutiva:
1. brani del tardo barocco e del periodo classico, con particolare riferimento a
composizioni di J.S.Bach e D.Scarlatti per il clavicembalo, J. Haydn, W.A. Mozart e Beethoven per il fortepiano
2. alcune composizioni non complesse di tutto il repertorio barocco di stili ed
aree diverse (francese, italiana): danze, preludi non misurati, toccate
- Bibliografia
-
- M. de Saint-Lambert, Les Principes du Clavecin, 1702;
- F. Couperin, L’Art de toucher le Clavecin, 1717;
- J. J. Quantz, Saggio di un metodo per suonare il flauto traverso, 1752;
- C. Ph. E. Bach, Essay on the true Art of Playing Keyboard Instruments, 1753;
- Leopold Mozart, A Treatise on the fundamental principles of violin playing, 1755;
- F. W. Marpourg, Principes du Clavecin, 1756;
- D. G. Türk, Klavierschule, 1789
- C. Lawson, R. Stowell, The Historical Performance of Music. An Introduction, Cambridge,
1999;
- D. Rowland, Early Keyboard Instruments. A Practical Guide, Cambridge, 2001;
- R. Troeger, Playing Bach on the Keyboard, New Jersey, USA, 2003;
- M. and N.J. Little, Dance and the Music of J.S. Bach, Bloomington, Indiana, 1991;
- S.P. Rosenblum, Performance Practices in Classic, Bloomington, Indiana, USA, 1988;
- D. Rowland, A History of Pianoforte Pedalling, Cambridge, 1993
- Iterabile
- No
- Idoneità
- Sì
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Gruppo
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Esame Abilitazione
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 28/02/2023
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 4 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 4 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |