Insegnamento "Acustica degli spazi musicali [Biennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2023/2024

Nome inglese
Acoustics of musical environment  
Codice
COME/03  
Area FIT
 
Ore
36  
Obiettivi formativi
Il corso di Acustica degli strumenti musicali si pone l'obiettivo di far acquisire agli studenti le nozioni di base, le competenze tecniche e culturali specifiche del campo di riferimento.
 
Programma del corso
-Organologia ed Etno-organologia
-Strumento e “sistema” nel Novecento
-Vibrazioni armoniche stazionarie
-Vibrazioni delle corde
-Vibrazioni delle canne sonore
Cilindrica
Conica
Mista
-Strumenti a corde
Classificazione
Gli archi
Il violino
La chitarra
L’arpa
-Tecniche esecutive e semiografia degli archi
-Strumenti a fiato: i legni
Cenni storici
Ance meccaniche
Fori tonali
Chiavi
Cameratura
Il clarinetto
Il saxofono
Oboe e fagotto
Flauto traverso e ottavino
-Tecniche esecutive e semiografia dei legni
-Strumenti a fiato: gli ottoni
Tubo e canna svasata
L’ancia a bocca
Valvole a pistone e coulisse
Spettri e formanti
Tromba, trombone, corno
I flicorni
Materiali costruttivi
-Tecniche esecutive e semiografia degli ottoni
-Strumenti a tastiera
Il clavicordo
I cembali
Il fortepiano
Il pianoforte contemporaneo
-Tecniche esecutive e semiografia delle tastiere
-L’organo
-Strumenti a percussione
-La voce umana
-Strumenti elettrofoni e digitali
-Analisi degli strumenti musicali nei contesti orchestrali: dal Barocco al Novecento
 
Programma d'esame
-Presentazione di una tesina su argomenti di Acustica degli strumenti musicali (da consegnare 5 giorni prima dell’esame.
-Interrogazione sul programma di studio
 
Competenze in uscita
Al termine del percorso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze, le capacità di comprensione e le abilità acquisite nel corso, anche inserite in contesti interdisciplinari connessi al proprio percorso di studio.
 
Bibliografia
Bibliografia

CASELLA, ALFREDO - MORTARI, VIRGILIO, La tecnica dell’orchestra contemporanea, Milano, Ricordi, 1974
DONORA’, LUIGI, Semiografia della nuova musica, Padova, Zanibon, 1978
Nuova atlantide: il continente della musica elettronica 1900-1986, Volume 15, La Biennale di Venezia, 1986
FROVA, ANDREA, Fisica nella musica, Zanichelli, Bologna, 1999
RIGHINI, PIETRO, L’acustica per il musicista. Fondamenti fisici della musica, Padova, Zanibon, 1998
RIGHINI, PIETRO, Lessico di acustica e tecnica musicale, Padova, Zanibon, 1980
VALLE. ANDREA, La notazione musicale contemporanea: aspetti semiotici ed estetici, Torino, EDT, 2002
Dispense e materiali a cura del docente

Bibliografia integrativa

AZZARONI, LORIS, Canone infinito, Bologna, CLUEB, 1997
PIERCE, JOHN, La scienza del suono, Bologna, Zanichelli, 1983
SACHS CURT, Storia degli strumenti musicali, Milano, Mondadori, 1995

 
Sitografia
http://fisicaondemusica.unimore.it/
https://www.maurograziani.org/text_pages/acoustic/Start.htm
http://www.angelofarina.it/acustica-2010.htm#Programma
http://www.robertobigoni.it/Fisica/Onde/index.html
http://newt.phys.unsw.edu.au/music/  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
23/02/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 6 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 6 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti