Insegnamento "Pedagogia generale e sociale [P.M.T.]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2023/2024
- Nome inglese
- General and social pedagogy
- Descrizione
- Docente: Matteo Morandi ([email protected])
- Codice
- M-PED/01
- Area FIT
- Ore
- 24
- Obiettivi formativi
-
L’insegnamento intende offrire una panoramica generale del vasto tema della pedagogia, presentando scenari, apparati concettuali, costrutti euristici, modelli e approcci nell’ambito delle teorie educative dell’ultimo secolo e del contesto attuale.
Dopo aver introdotto il binomio ‘pedagogia/educazione’, sulla scorsa di una disamina di lungo periodo, ci si concentrerà su alcune delle principali proposte centrate sull’allievo elaborate nel corso del XX secolo, anche attraverso la lettura diretta di autori.
- Programma del corso
-
Argomenti del corso:
- il cambiamento come condizione originaria
- pedagogia/educazione: immagini e definizioni
- educazione formale, non formale, informale
- la relazione educativa
- la dimensione della cura
- l’educazione come questione identitaria
- gli spazi dell’esperienza educativa
- le caratteristiche dell’agire educativo
- fini in vista dell’educazione
- promozione della persona, inclusione, intercultura
- manifesti dell’educazione - Bibliografia
-
Accompagnerà la trattazione dei temi la lettura dei seguenti testi:
G. Lombardo Radice (1915). Come si uccidono le anime. Pisa: ETS, 2020.
J. Dewey (1915). Scuola e società. Tr. it. Roma: Edizioni Conoscenza, 2018.
J. Dewey (1916). Democrazia e educazione. Tr. it. Milano: Sansoni, 2008.
M. Montessori (1938). Il segreto dell’infanzia. Milano: Garzanti, 1999.
M. Montessori (1948). La scoperta del bambino. Milano: Garzanti, 2011.
Scuola di Barbiana. Lettera a una professoressa. Firenze: Libreria editrice fiorentina, 1967.
P. Freire (1968). Pedagogia degli oppressi. Tr. it. Torino: Edizioni Gruppo Abele, 2018.
M. Lodi (1977). Cominciare dal bambino. Milano: Rizzoli, 2022.
E. Morin (1999). I sette saperi necessari all’educazione del futuro. Tr. it. Milano: Cortina, 2001.
M. Nussbaum (2011). Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del Pil. Tr. it. Bologna: Il Mulino, 2012.
Volume di riferimento:
S. Nosari. Fare educazione. Strutture, azioni, significati. Milano, Mondadori Università, 2020.
Gli studenti affiancheranno alla preparazione del volume la lettura integrale di uno dei ‘classici’ sopra elencati.
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Qualsiasi
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Esame Abilitazione
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 21/12/2023
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 4 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |