Insegnamento "Metodi e tecniche attive della Musicoterapia II [M.T.]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2023/2024
- Nome inglese
- Active methods and techniques of Music Therapy II
- Codice
- COMT/02
- Area FIT
- Ore
- 18
- Obiettivi formativi
-
Obiettivo del presente modulo formativo è quello conoscere, comprendere e applicare metodi e tecniche di alcuni tra i principali metodi o approcci di musicoterapia conosciuti a livello internazionale (Wheeler, 2014) per consentire di proporre una pratica clinica basata sulla improvvisazione libera, direttiva e a tema.
La musicoterapia improvvisativa si caratterizza per la presenza di una competenza da parte del musicoterapeuta nell’interagire attivamente con il paziente nei vari contesti clinici (Wigram, 2005).
Nel processo musicoterapico gli elementi musicali vengono elaborati, trasformati e restituiti all’interno di una reciproca relazione intersoggettiva con il paziente (Stern, 2012; Bruscia, 1987).
Allo studente viene pertanto richiesto di lavorare sulla propria musicalità, come teorizzata da molti differenti Autori (Trevarthen & Malloch, 2009), al fine di elaborarne i contenuti e utilizzarli nelle differenti fasi di progettazione, realizzazione e valutazione dell’intervento musicoterapico.
- Bibliografia
-
Bibliografia essenziale
Bruscia, K., (2002). Modelli di improvvisazione in Musicoterapia. Roma, Edizioni Ismez
Wheeler, B. (2014). Music therapy Handbook. The Guilford Press, New York, USA.
Wigram, T., (2005) Improvvisazione. Roma, Edizioni Ismez.
Bibliografia suggerita
Boston Change PSG (2012). Il cambiamento in psicoterapia. Milano, Raffaello Cortina Editore.
Gattino, G., Waldon & Jacobsen (2019). Music Therapy assessment. Jessica Publisher Editor.
Lorenzetti, L.M., Suvini, F., (2001) Prospettive in musicoterapia. Milano, Edizioni Franco Angeli.
Malloch, S. & Trevarthen, C. (2011). Communicative musicality. London, Oxford Press.
Mitchell, S. (2000). Il modello relazionale. Milano, Raffaello Cortina Editore.
Pavlicevic, M. (1997). Musicoterapia applicata al contesto. Roma, Edizioni Ismez
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Esame Abilitazione
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 19/02/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 3 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |