Insegnamento "Laboratorio esperienziale (Corpo, voce, movimento) "
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2023/2024
- Nome inglese
- Experiential workshop (Body, voice, movement)
- Area FIT
- Ore
- 20
- Programma del corso
-
Durante il laboratorio i partecipanti sperimenteranno gradualmente varie forme di movimento e di esplorazione/condivisione dello spazio attraverso la musica. Faranno esperienza del movimento a “flusso continuo” secondo le teorie di E.E. Gordon, del movimento organizzato e descrittivo con accenni a Laban, Dalcroze e Martinet, del movimento creativo personale e del movimento corporeo tramite la Body Percussion. Verrà condiviso il repertorio musicale utilizzato nelle varie forme di movimento e verranno esplicitate le caratteristiche dei brani musicali appartenenti a repertori diversi (musica strumentale classica, opera in musica, musica di altre latitudini), organizzati in modo da fornire la migliore esperienza di movimento a seconda delle diverse fasce d’età. Verrà sperimentato l’uso della voce come primo strumento musicale e come mezzo di relazione e dialogo emozionale. Verranno proposte esperienze di Circlesongs e di improvvisazione vocale su modi e ritmi differenti, ed esperienze di musica a più voci tratte dal repertorio esistente.
- Bibliografia
-
AA.VV., Gesto Musica Danza, a cura di P. Buzzoni e I. M. Tosto, EDT, Torino 1998.
D. BAREMBOIM, La musica sveglia il tempo, Feltrinelli Editore, Milano 2007.
S. BARONI, Circular music - Strategie innovave per la didaca e l’apprendimento, Edizioni Solos
Media, Milano 2023.
F. DELALANDE, La musica è un gioco da bambini, Ed. FrancoAngeli, Milano 2001.
A.M. FRESCHI, Movimento e misura, EDT, Torino 2006.
E.E. GORDON, L’apprendimento musicale del bambino dalla nascita all’età prescolare, Edizioni Curci,
Milano 2006.
É. JAQUES-DALCROZE, Il ritmo, la musica e l’educazione, a cura di L. Di Segni-Jaffé, EDT, Torino 2008.
A. LOIACONO, Senre e provare. Un percorso di ritmica araverso i contras musicali, Edup Editore,
Roma 2012.
S. MARTINET, Esplorare il pensiero di Jaques-Dalcroze, Proge Sonori, Pesaro-Urbino 2008.
S. MARTINET, La musica del corpo. Manuale di espressione corporea, Erickson, Trento 1992.
R. NARDOZZI, La Music Learning Theory di Edwin E. Gordon: aspe teorici e praci, Edizioni Curci,
Milano 2014.
J. NEWLOVE, J. DALBY, Laban per tu, a cura di F. Falcone, Milano, Ed. Dino Audino, Milano 2023. - Iterabile
- No
- Idoneità
- Sì
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 04/05/2023
- Ultimo aggiornamento
- 11/04/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 1 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |