Insegnamento "Prassi esecutive e repertori Maestro al Cembalo I [Biennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
Performance practices and repertoires - Harpsichord maestro I  
Codice
COMA/15  
Area FIT
 
Ore
18  
Obiettivi formativi
Il corso si propone l’obiettivo di perfezionare le abilità pratiche nella realizzazione del basso continuo nelle varie epoche e stili nazionali, accompagnato alle conoscenze teoriche delle fonti storiche.  
Programma del corso

Funzioni del basso, le regole, la realizzazione. Studio della prassi e dei trattati e fonti dedicate alla pratica del basso continuo nella scuola italiana del XVII sec. (Viadana, Caccini, Bianciardi, Agazzari, Bismantova, Penna) e del XVIII secolo (Gasparini, Geminiani, ecc).
Il Partimento nei Conservatori napoletani (Durante, Pasquini, ecc)..
 
Programma d'esame

Esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti, comprendente:

- un brano vocale o strumentale del XVII sec. (L.Luzzaschi, G.B. Fontana, G. Caccini, J. Peri, C. Monteverdi, Castello, Cavalli, ecc);

- un brano strumentale del XVIII sec. (Vivaldi, Corelli, Veracini, Bonporti, Bellinzani, Barsanti, Platti, Gabrielli, Bononcini, ecc.);

- una cantata del XVIII sec. (Gasparini, Gabrielli, Legrenzi, A. Scarlatti, Marcello, Bononcini, Mancini, Haendel cantate italiane, ecc.);

- un partimento di scuola napoletana del 700 realizzato in almeno due modi.
 
Competenze in uscita
Saper realizzare ogni tipo di basso continuo secondo la prassi e lo stile dell'epoca storica e la nazione di riferimento  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Esame Abilitazione
No  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
05/02/2024  
Ultimo aggiornamento
05/02/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 12 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti